Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 30 marzo 2005

I BRASILIANI VINCONO IL CRITERIUM DI PRIMAVERA


I Brasiliani vincono il Criterium di Primavera Sono i brasiliani Roberto e Alexandre Paradeda i vincitori del Criterium di Primavera – Campionato Sud Europeo di Snipe che si è chiuso oggi a Sanremo.

L’equipaggio sudamericano, dopo tre giorni di regate, disputate tutte con condizioni di vento estremamente differenti in tutte le quattro prove effettuate, (quella di ieri è stata annullata a metà a causa dell’assenza di vento, mentre sabato le medie sono state dai 16 ai 20 nodi), conquista il titolo piazzandosi in testa a una classifica che raggruppa i più bei nomi della categoria.

Secondo posto per lo statunitense George Szabo in coppia con Lorenzo Bonomi (YCS), mentre la terza posizione è tutta dei sanremesi Enrico e Franco Solerio, già Campioni italiani. Augie Diaz – attuale campione del mondo in carica -  e Lisa Griffith sono alla quarta posizione, mentre la quinta è difesa da Paolo Tomsic (S.N. Grignano).

Il premio Vittorio Porta per l’equipaggio Juniores meglio qualificato è stato assegnato agli spagnoli Jordi Triau e Josè Escudero.

Per lo Yacht Club Sanremo troviamo Andrea e Vittorio Zaoli alla ventesima posizione – che hanno ritirato il premio Guglielmo Stella quali più giovani partecipanti - e Thomas Mercante e Paolo Cilli alla ventiseiesima.

“Sono molto soddisfatto per l’esito di questa manifestazione; - commenta Beppe Zaoli, presidente dello YCS - abbiamo avuto ben tre Campioni mondiali, di cui uno in carica. Credo siano davvero poche le competizioni che hanno un livello tecnico così alto. Personalmente sono un grande appassionato di Snipe e ritengo che questa disciplina sia particolarmente formativa e permetta ai giovani di acquisire una grande esperienza di vela”.

Nel corso della premiazione, a sorpresa, è stato annunciato che lo Yacht Club ospiterà il campionato Juniores di Snipe in programma per il mese di luglio, confermando così la sintonia tra questa classe e il circolo sanremese.

Domenica la classe Dinghy 12’, al contrario degli Snipe, è riuscita a concludere una prova; la classifica generale si chiude con una media di quattro prove e premia Emanuele Tua (Y.C. città di Genova), che è sempre stato al comando. La seconda posizione è conquistata da Filippo Jannello (C.V. Santa Margherita) che supera Renzo Santini  (Circolo Vela Bellano).

Quarto classificato Fabio Fossati, (Circolo Nautico di Rapallo) e quinto Eugenio Spinolo (Circolo Velico Sestri Levante).

Oltre a loro sono stati assegnati anche altri premi. Per la prima barca classica vince Giuseppe La Scala (Circolo Vela Bellano); Sergio Michel, (C.V. Sergio Cosulich) invece è premiato quale il più anziano fra i partecipanti e per la barca d’epoca; infine Attilio Carmagnani (Yacht Club Italiano) è primo tra gli equipaggi master.

Alla premiazione ha partecipato Paolo Leuzzi, consigliere del Comune di Sanremo,  sostenitore della manifestazione, che ha evidenziato quanto siano importanti gli eventi a carattere velistico per la loro grande portanza sportiva e quanto sia ingente, quest’anno, l’attività dello Yacht Club di Sanremo che ospiterà anche i campionati italiani di IMS in programma a fine agosto.


Fonte: Anna Rita Arborio

 Foto Allegata

I Brasiliani vincono il Criterium di Primavera



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News