La più dura Rolex Sydney
to Hobart da quella tragica del 1998, ha visto la terza vittoria in
tempo compensato di uno yacht inglese in 60 edizioni della regina delle
Blue Water Classic. A succedere al Capitano John Illingworth, vincitore
con Rani nell'edizione inaugurale del 1945, e all'ex Primo Ministro
Heath primo con Morning Cloud nel 1968, è stato il Ker 55 piedi Aera,
armato da Nick Lykiardopulo e comandato dal veterano della Volvo Ocean
Race Jez Fanstone. Giunto a Hobart quarto in tempo rea! le, dopo il
vincitore Nicorette, AAPT e Brindabella, Aera ha recuperato, secondo
l'handicap IRC, le 10 ore e 33 minuti inflittegli dal ben più grande (90
piedi) Nicorette.
Questi gli altri vincitori di classe:
IRC Division B: Loki, Swan 45, Stephen Ainsworth
IRC Division D: Courtesan, Philip Childs
IRC Division E : Love & War, Peter Kurts
Sydney 38 Division: Chutzpah, Bruce Taylor
PHS Division: Seriously Ten, John Woodruff
Si è trattato di una regata durissima, con ben 57 imbarcazioni ritirate
sulle 116 partite. Molte di queste hanno preferito ridossarsi nella
punta sud orientale dell'Australia, prima di affrontare la traversata di
uno Stretto di Bass dove imperversava una burrasca con venti sui 35-45
nodi e onde di 6-8 metri. Decisione oculata che ha dimostrato un grande
senso di marineria da parte degli skipper delle imbarcazioni più
piccole.
Diverso lo stato d'animo di Grant Wharrington, il proprietario e skipper
del supermaxi da 98 p! iedi e 4 milioni di dollari Skandia che ha sì
recuperato la sua imbarcazione, ma ha dovuto praticamente dirle addio
una volta constatata la gravità dei danni riportati dopo il
rovesciamento (causato dalla perdita della chiglia basculante originata
dalla caduta nel cavo di un'onda di altezza stimata in 10 metri) seguito
da tre giorni alla deriva nel Mar di Tasmania in burrasca. |