Con metà della flotta delle 50 imbarcazioni iscritte alla
Rolex Middle Sea Race già in porto, il Farr 52 greco Optimum 3 continua a
guidare la classifica in tempo compensato IRC (che assegna lo splendido Middle
Sea Trophy) della regata del Royal Malta Yacht Club. Lo yacht di Nikos Lazos e
Pericles Livas, arrivato nella Marsamxett Harbour di Malta dopo le 607 miglia
della circumnavigazione della Sicilia alle 16:25:01 di mercoledì scorso, ha
quindi superato in compensato i tre maxi Alfa Romeo, Black Dragon e Damianmi Our
Dream che lo avevavno preceduto all'arrivo. Due sono gli yacht ancora in mare
che potrebbero insidiare il primato di Optimum 3: si tratta del J109 italiano
Fremito d'Arja di Lievi e dell'Elan 37 tedesco O2.
Continuano, intanto, i resoconti sulle difficili condizioni incontrate nella
notte tra martedì e mercoledì scorsi da parte della flotta. I colpi di vento
hanno peraltro consentito ottime prestazioni da parte di alcuni yacht in regata.
Il J145 inglese Jazz, con al timone nientemeno che il mitico olimpionico Rodney
Pattison (due ori in FD nel 1968 e 1972), ha riportato vento a 38 nodi che ha
consentito una velocità di punta di 24,5 nodi. Ancor meglio ha fatto il Vo60
Kvaerner Innovation che, al traverso di Pantelleria, ha raggiunto i 27,6 nodi
arrivando a coprire 38 miglia in due ore. |