Domaso, 25 luglio 2004- Dopo la pioggia di ieri il sole è tornato di nuovo a
splendere sulla sesta nonchè ultima tappa della Volvo Cup 2004 riservata ai
monotipi Beneteau 25 e conclusasi oggi sul campo di regata della Società
Canottieri Domaso.
All'ora stabilita, le 11.00, le imbarcazioni si trovavano puntuali sulla linea
di partenza in quanto sembrava si distendesse il "tivano", il tipico vento da
nord del lago di Como, ma poco dopo il Comitato di Regata, presieduto dal
giudice comasco Sergio Ayala, decideva di far rientrare la flotta in quanto le
condizioni non permettevano (totale assenza di vento) di segnalare la prima
partenza del giorno.
Finalmente dopo circa due ore di attesa a terra la breva faceva la sua comparsa
distendendosi sullo specchio d'acqua dell'alto Lario compreso fra Colico, Gera
Lario e Domaso a un'intensità intorno a 14 nodi e permetteva di portare a
termine altre due manche a completamento del programma, per un totale di sette
prove disputate. Serrata la lotta per le prime posizioni della classifica finale
di tappa, posizioni importanti anche ai fini della classifica finale della Volvo
Cup 2004 in cui era ancora in palio la posizione d'onore (visto che la vittoria
era già stata assegnata a Kibbò del torinese Matteo Rossomando con il timoniere
leccese Sandro Montefusco dopo il Campionato Italiano di classe a Scarlino alla
fine di giugno). Infatti in entrambe le prove veniva segnalata la partenza con
la bandiera nera a riva. Ancora una volta primo sulla linea d'arrivo nella prova
d'apertura della giornata era Fra Martina TNT dei fratelli torinese Edoardo e
Vanni Pavesio con il timoniere toscano (Massa Carrara) Enrico Pucci che, grazie
a questo risultato si concedeva il lusso di non partecipare all'ultima manche,
avendo matematicamente conquistato la vittoria di tappa con una prova di
anticipo. Al secondo posto concludeva Eurosia Zucca Stregata del romano Michele
Vaccari, mentre al terzo Rudy Project del trevigiano Giovanni Marangon con il
timoniere veneziano Salvatore Eulisse.
Nella prova conclusiva era Rudy Project a regolare il resto della
flotta davanti a Pirillina di Nicholas Dal Ferro e a Eurosia.
La classifica generale dopo le sette prove disputate vede la conferma al primo
posto di Fra Martina TNT (1-2-2-3-1-1-DNS), seguita da Rudy Project
(11-5-4-2-2-3-1) e da Eurosia Zucca stregata (7-4-1-7-6-2-3).
Title sponsor della Volvo Cup per i monotipi Beneteau 25, Melges 24 e UFO 22
iniziata ad Alassio ai primi di marzo e che si conclude a con le regate
riservate ai monotipi Beneteau 25, è Volvo Auto Italia, affiancata da Conte of
Florence e Finanza & Futuro Banca, nel ruolo di co-sponsor.
Giò Style è fornitore ufficiale;North Sails Nord Est ha messo in palio uno
spinnaker che è stato estratto durante la premiazione di questa tappa finale fra
tutti coloro che hanno partecipato ad almeno una tappa della Volvo Cup. Presenza
fissa tra i fornitori della Volvo Cup Pago Italia che durante tutte le regate,
sia dei monotipi sia della classe Optimist, ha offerto ai concorrenti i suoi
freschissimi succhi di frutta.
Allo stand Volvo, presente in ognuna delle località sede di regata, è attiva per
tutta la Volvo Cup una postazione di gioco Virtual Skipper 3, per continuare le
regate anche a terra, anche grazie al supporto di Samsung, fornitore tecnico
della Volvo Cup, con monitor al plasma, computer e DVD. |