Race 3: Finals Race 4 – Louis Vuitton Pacific Series Trophy
Emirates Team New Zealand batte Alinghi – 0:20s
Alinghi era in controllo della partenza ma è sembrato che i due Team avessero
opinioni contrastanti riguardo il lato favorito della linea. Alinghi è partito
vicino alla boa, lasciando alla barca neozelandese la possibilità di fare una
partenza in velocità a meta linea. Gli svizzeri hanno avuto un buono spunto
iniziale arrivando fino a 23 metri di vantaggio sui neozelandesi. Quando Ed
Baird ha virato e si è messo mure a sinistra con Alinghi, Emirates, che era mure
a dritta, li ha costretti a rivirare verso il lato sinistro del campo. Con il
vento che lentamente ruotava a sinistra e aumentava, Alinghi ha tentato di
impegnare ETNZ con una serie di virate ma sono arrivati velocemente sulla
layline di sinistra e hanno solo potuto seguire Emirates in boa, girando dietro
di 29 secondi. La barca svizzera ha preso più vento nella prima poppa e ha
ridotto il gap alla boa a 21 secondi ma New Zealand ha avuto la meglio e ha
finito la regata vincendo di 20 secondi.
Deltas
Mark 1 - 0:29 - ETNZ
Mark 2 - 0:15 - ETNZ
Mark 3 - 0:21 - ETNZ
Finish - 0:20 - ETNZ
Race 2: Finals Race 3 – Louis Vuitton Pacific Series Trophy
Emirates Team New Zealand batte Alinghi – 0:33s
Emirates Team New Zealand ha tenuto fuori Alinghi dalla seconda partenza mentre
gli sventurati svizzeri avevano anche una penalità ed è andato a partire davanti
in modo pulito. Con la penalità che gravava sulle sue spalle, il timoniere di
Alinghi, Ed Baird, ha lavorato molto duramente per restare in contatto con gli
avversari e ribaltare la regata, ma senza successo. Il duo Barker/Davis,
timoniere e tattico, era in perfetta sincronia in pre-partenza; i kiwi hanno
impegnato Baird in un dial up, l’hanno inseguito, poi impegnato in un paio di
circling in pre-partenza. Baird se n’è andato per tornare dietro la linea,
spinto da ETNZ. La barca kiwi ha portato quella svizzera sopra la layline. Baird
tentava di divincolarsi freneticamente con due virate strette a bassa velocità
prima di strambare quando gli umpire l’hanno penalizzato per aver fatto una
variazione di rotta troppo secca senza essersi tenuto discosto. Con aria
leggera, Emirates portava subito il vantaggio iniziale da 80 a 100 metri, ma li
ha visti evaporare quando Alinghi si è riportato sotto sfruttando un grosso
salto di vento a sinistra. Hanno virato insieme verso la boa di bolina fino a
quando ETNZ è andato via ancora una volta ed ha girato la boa con 30 secondi di
vantaggio. Alinghi si è riavvicinata ancora alla fine della gara, ma
sull’arrivo, dopo aver fatto la sua penalità, il suo ritardo era di 34 secondi.
Ora il punteggio è 2-1 per ETNZ, a cui basta una sola vittoria per vincere le
Louis Vuitton Pacific Series.
Deltas
Mark 1 - 0:31 – ETNZ
Mark 2 - 0:25 – ETNZ
Mark 3 - 0:29 – ETNZ
Finish - 0:33 - ETNZ
Race 1: Race 2 – Louis Vuitton Pacific Series Trophy
Emirates Team New Zealand beat Alinghi – 0:29s
Il team ospitante, Emirates Team New Zealand, era agguerrito sotto la pioggia di
questa questa mattina dopo la sconfitta di ieri. Lo skipper e timoniere Dean
Barker e il suo tattico Ray Davies hanno fatto le giuste chiamate in
pre-partenza consentendo alla barca di assicurarsi la partenza dalla parte
vincente. Emirates Team New Zealand ha sconfitto Alinghi di 29 secondi dopo aver
condotto in testa tutta la regata ed ora i team sono 1-1. Alinghi aveva
l’ingresso favorevole nel box di partenza. Le barche hanno fatto un dial up e
quindi un circling cauto, ma senza che nessuno dei due prendesse un evidente
vantaggio. Quando sono tornati dietro alla linea, Alinghi ha scelto il lato
sulla barca comitato mentre Emirates ha puntato al centro della linea: è stata
la partenza fotocopia di ieri. Questa volta i kiwi hanno fatto piccoli guadagni
da sottovento fino a che, con l’aiuto di un piccolo salto di vento a sinistra,
sono riusciti a incrociare, seppur a distanza ravvicinata, davanti ad Alinghi.
Da quel momento in poi, ETNZ ha coperto Alinghi e ha gestito i salti di vento
controllando gli avversari fino alla fine.
Deltas
Mark 1 - 0:18 - ETNZ
Mark 2 - 0:21 - ETNZ
Mark 3 - 0:34 - ETNZ
Finish - 0:29 - ETNZ
Pre-Race Report h. 10.00 NZ Time
Pioveva un po’ ma c’erano molte persone a salutare Alinghi ed Emirates Team
New Zealand questa mattina al villaggio delle Louis Vuitton Pacific Series nel
Viaduct Basin per l’ultimo giorno della competizione. Le previsioni meteo
indicano un miglioramento entro mezzogiorno. Dopo aver perso tempo ieri per via
delle avverse condizioni meteo, i finalisti si contenderanno il trofeo al meglio
delle cinque prove invece che al meglio delle sette come da programma iniziale.
Dopo la vittoria della regata di ieri, ad Alinghi restano due sole regate per
conquistare il Louis Vuitton Pacific Series Trophy. Emirates ne deve vincere tre
nelle prossime quattro gare.
Potrebbe esserci un ritardo nella partenza della regata in attesa che il vento
si stabilizzi. C’è anche un problema all’attrezzatura. Alinghi sta cercando di
risolvere un problema alla rotaia della randa.
Una pioggia pesante si è riversata su Auckland questa mattina per via di un
flusso di bassa pressione che ha attraversato la città. La previsione è di aria
forte fuori l’Hauraki Gulf con raffiche di 45 nodi. Sul Black course, dove si
sta posizionando il percorso, è attesa aria da est tra 15 e 22 nodi entro
mezzogiorno.
I risultati e il calendario delle regate sono consultabili su
http://www.louisvuitton-pacificseries.com/staging/DOWNLOADS/LVPSResults.pdf.
Il sito dell’evento - http://www.louisvuitton-pacificseries.com - è online in
inglese, francese ed italiano. I resoconti delle regate, I comunicati stampa,
gli articoli e le foto vengono aggiornati giornalmente. Il sito include anche un
link per seguire in streaming il commento radio delle regate originato da Radio
BSport Sailing 103 FM di Auckland.
Le Louis Vuitton Pacific Series sono organizzate in collaborazione con il
Governo della Nuova Zelanda, Emirates Team New Zealand, il Royal New Zealand
Yacht Squadron, la Città di Auckland e SKYCITY Entertainment Group. |