Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2009
 LVPS: INGLESI E ITALIANI ACCEDONO AI QUARTI DI FINALE

LVPS: Inglesi e italiani accedono ai Quarti di Finale I favoriti della viglia hanno combattuto ferocemente nel Canale di Rangitoto per garantirsi l’accesso ai quarti di finale delle Louis Vuitton Pacific Series che si disputeranno domani.
Luna Rossa, con lo skipper Peter Holmberg, ha vinto una regata all’ultimo respiro contro China Team, battutto sul traguardo di 1 solo secondo, mentre gli inglesi di TEAMORIGIN erano sottotiro fino a quando Ainslei ha inflitto una penalità ai francesi di Pataugas K-Challenge in un’orzata sotto spinnaker, che ha portato entrambi oltre alla giusta rotta.
Ora restano soli 4 giorni di competizione : TEAMORIGIN regaterà domani contro Damiani Italia Challenge nel match dei quarti di finale. L’altro quarto di finale sarà tra gli americani di BMW Oracle Racing e Luna Rossa. Tempo permettendo, i semifinalisti regateranno domani per determinare chi sarà lo sfidante di Alinghi nella finale dei challengers. Il vincitore di questo match sfiderà poi Emirates Team New Zealand al meglio di 7 regate, in programma venerdì e sabato.
La vittoria di Holmberg è arrivata dopo che Luna Rossa ha portato a termine la sua penalità sulla linea di arrivo. Il campione inglese di match race, Ian Williams, al timone di China Team, ha inferto la penalità agli italiani 30 secondi prima della partenza, mentre stavano lottando per conquistare il lato destro della linea.
Con la penalità che incombeva, Holmberg ha guadagnato un piccolo vantaggio in partenza e l’ha gradualmente incrementato con difficoltà, fino a portarlo a 150m in finale di match. Sulla linea, Holmberg ha inchiodato la sua barca in una stretta virata portandola quasi a fermarsi. Intanto Williams procedeva con aria fresca verso l’arrivo e ha attraversato la linea a tutta velocità ma non prima di Holmberg a cui è andato il colpo di cannone per 1 solo secondo.
“Ho fatto un sacco di penalità nella mia carriera”, ha detto Holmberg dopo lo scontro, “ma è duro far girare di 360 gradi 24 tonnellate e farla ripartire!”
Una penalità ha caratterizzato anche il match di TEAMORIGIN, che ha ha dovuto affrontare una drammatica scaramuccia con i carichissimi francesi di K-Challenge per poter restare in gara in questa competizione. Ainslie ha fatto un fantastico lavoro per partire mure a sinistra vicino alla barca, forzando il timoniere francese Sebastian Col a virare una volta tagliata la linea. La barca inglese ha protetto il lato destro della prima bolina, ma i francesi hanno istigato gli avversari ad un duello di virate che ha livellato la gara. In vista della boa di bolina, TEAMORIGIN ha poggiato contro K-Challenge per poi virargli sopra, tenendola dietro di 9s al passaggio in boa. Tuttavia l’issata dello spinnaker degli inglesi è stata lenta e K-Challenge li ha rollati.
Nel proseguimento del dramma, Ainslie ha portato la barca dei francesi per due volte all orza. I francesi sono stati penalizzati per non essersi tenuti discosti ed hanno perso tempo nel recuperare lo spinnaker che gli era scappato sottovento dopo aver mollato la drizza.
Gli ultimi due lati sono stati tranquilli con gli inglesi davanti e sapendo che i francesi dovevano ancora fare la penalità.
Dopo queste dure regate, la brezza è svanita e alle 16.00 gli equipaggi sono stati fatti rientrare a terra.

  :: Sito Ufficiale ::

FONTE: Federica Monticelli

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line