I favoriti della viglia hanno combattuto ferocemente nel Canale
di Rangitoto per garantirsi l’accesso ai quarti di finale delle Louis Vuitton
Pacific Series che si disputeranno domani.
Luna Rossa, con lo skipper Peter Holmberg, ha vinto una regata all’ultimo
respiro contro China Team, battutto sul traguardo di 1 solo secondo, mentre gli
inglesi di TEAMORIGIN erano sottotiro fino a quando Ainslei ha inflitto una
penalità ai francesi di Pataugas K-Challenge in un’orzata sotto spinnaker, che
ha portato entrambi oltre alla giusta rotta.
Ora restano soli 4 giorni di competizione : TEAMORIGIN regaterà domani contro
Damiani Italia Challenge nel match dei quarti di finale. L’altro quarto di
finale sarà tra gli americani di BMW Oracle Racing e Luna Rossa. Tempo
permettendo, i semifinalisti regateranno domani per determinare chi sarà lo
sfidante di Alinghi nella finale dei challengers. Il vincitore di questo match
sfiderà poi Emirates Team New Zealand al meglio di 7 regate, in programma
venerdì e sabato.
La vittoria di Holmberg è arrivata dopo che Luna Rossa ha portato a termine la
sua penalità sulla linea di arrivo. Il campione inglese di match race, Ian
Williams, al timone di China Team, ha inferto la penalità agli italiani 30
secondi prima della partenza, mentre stavano lottando per conquistare il lato
destro della linea.
Con la penalità che incombeva, Holmberg ha guadagnato un piccolo vantaggio in
partenza e l’ha gradualmente incrementato con difficoltà, fino a portarlo a 150m
in finale di match. Sulla linea, Holmberg ha inchiodato la sua barca in una
stretta virata portandola quasi a fermarsi. Intanto Williams procedeva con aria
fresca verso l’arrivo e ha attraversato la linea a tutta velocità ma non prima
di Holmberg a cui è andato il colpo di cannone per 1 solo secondo.
“Ho fatto un sacco di penalità nella mia carriera”, ha detto Holmberg dopo lo
scontro, “ma è duro far girare di 360 gradi 24 tonnellate e farla ripartire!”
Una penalità ha caratterizzato anche il match di TEAMORIGIN, che ha ha dovuto
affrontare una drammatica scaramuccia con i carichissimi francesi di K-Challenge
per poter restare in gara in questa competizione. Ainslie ha fatto un fantastico
lavoro per partire mure a sinistra vicino alla barca, forzando il timoniere
francese Sebastian Col a virare una volta tagliata la linea. La barca inglese ha
protetto il lato destro della prima bolina, ma i francesi hanno istigato gli
avversari ad un duello di virate che ha livellato la gara. In vista della boa di
bolina, TEAMORIGIN ha poggiato contro K-Challenge per poi virargli sopra,
tenendola dietro di 9s al passaggio in boa. Tuttavia l’issata dello spinnaker
degli inglesi è stata lenta e K-Challenge li ha rollati.
Nel proseguimento del dramma, Ainslie ha portato la barca dei francesi per due
volte all orza. I francesi sono stati penalizzati per non essersi tenuti
discosti ed hanno perso tempo nel recuperare lo spinnaker che gli era scappato
sottovento dopo aver mollato la drizza.
Gli ultimi due lati sono stati tranquilli con gli inglesi davanti e sapendo che
i francesi dovevano ancora fare la penalità.
Dopo queste dure regate, la brezza è svanita e alle 16.00 gli equipaggi sono
stati fatti rientrare a terra. |