Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2003
 VUITTON CUP - ORACLE BATTE ALINGHI PER 2’34”

Vuitton Cup - Oracle batte Alinghi per 2’34” Prima sconfitta di Alinghi nella finale della Louis Vuitton Cup. Oracle Bmw ha vinto la quarta regata nettamente, riuscendo a portare a casa il suo primo punto. La serie è ora sul 3-1. L’alta pressione che si è stabilizzata sulla Nuova Zelanda non garantisce in questi giorni una brezza vivace e così la partenza è stata rinviata di un paio di ore, buon per la barca americana che sembra molto a suo agio nel vento leggero. La regata è partita con 10 nodi di vento, Holmberg (per la seconda volta consecutiva al timone dall’inizio alla fine, con Dickson tattico) ha combattuto per il lato sinistro e ha vinto brillantemente il duello al colpo di cannone, costringendo Coutts a virare. Obbligato a destra Alinghi ha però da quella parte trovato il suo primo vantaggio con un massiccio (il primo di una serie) salto di vento favorevole.

Nel primo lato di poppa il momento decisivo: Alinghi scendeva sul lato destro mentre Oracle si avventurava a destra. Una piccola avaria (la scotta dello spinnaker aperta in strambata) ha ulteriormente forzato Oracle a navigare verso sinistra, cosa che in quel momento pareva suicida. Con le barche distanti tra loro più di un chilometro, con un vento così ballerino, poteva succedere di tutto e infatti è successo. Oracle ha trovato decisamente più vento dalla sua parte ed è arrivato in boa con ben 56” di vantaggio. Nella bolina successiva le posizioni sono rimaste simili, ma nel secondo lato di poppa una nuova striscia di vento, raccolta per prima da Oracle, ha dilatato ulteriormente il distacco, fissato in 2’34” alla fine del lato.
Con il progredire del pomeriggio il vento si è fatto più stabile e neppure la sino a oggi formidabile Alinghi ha potuto recuperare. Sul traguardo il distacco era di 2’13”, pesantissimo in assoluto, ma giustificato dalla condizione meteo. Secondo le previsioni vento debole e instabile è atteso anche per i prossimi giorni. A questo punto Oracle ha il dovere di crederci sino in fondo anche se ha tutti i numeri contro: dall’inizio della Louis Vuitton Cup Oracle e Alinghi si sono incontrati già 10 volte e quella di oggi è solo la vittoria numero due per la barca americana.
  :: Risultati e Situazione ::

FONTE: Gazzetta.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line