La classe italiana M30 ha chiuso un 2007 pieno di successi, culminato con uno
sfavillante campionato Mondiale con un livello che non si vedeva da tempo.
Disputatosi a Porto Cervo, dove hanno partecipato 40 barche provenienti da 15
nazioni, ad animarlo equipaggi molto preparati e il massimo del professionismo
della vela: Tommaso Chieffi che ha portato al titolo mondiale Matrix TXActive,
Francesco De Angelis su Bred, Terry Hutchinson su Barking Med, Vasco Vascotto e
Vincenzo Onorato su Mascalzone Latino, Sandro Montefusco e Nico Celon su Thule,
i fratelli Matteo e Francesco Ivaldi sul campione italiano Cheyenne, Francois
Brenac su New Caledonia, Hamish Pepper su Enfant Terrible, i fratelli Bodini su
Hiroshi, Daniele Cassinari e Tiziano Nava su Uka Uka, Giovanni Cassinari su
Bagua, Lorenzo Bressani e Gaetano Granara su Spirit of Simone, Flavio Grassi su
Storm System, Gianfranco Sibello e Andrea Casale su Diletta.
A livello internazionale la flotta italiana (arrivata a circa 25 imbarcazioni)
si continua a dimostrare brillante e vivace, tant’è che da un paio d’anni
arrivano sempre più stranieri a regatare in Italia, anche nel divertente
circuito nazionale.
Con questa bella eredità, l’Associazione Italiana M30 capitanata dal presidente
Francesco Farneti è partita in quarta a organizzare il 2008.
Nell’intento di mantenere numerosa la partecipazione italiana creando il massimo
del divertimento, è stato deciso un circuito che includesse tappe sia in Tirreno
che in Adriatico così scadenziato:
14-15-16 marzo Portoferraio
25-26-27 aprile Marciana Marina
27-28-29 giugno Rimini
25-26-27 luglio Rimini
Solita formula di un massimo di 9 prove a tappa con un numero di scarti definiti
a seconda del numero di regate effettuate. Novità del regolamento (che si può
scaricare dal sito www.mumm30.it) è la nuova regola del timoniere: volendo
salvaguardare lo spirito e il valore della classe con il principio dell’Armatore
Timoniere, qualora emerga la necessità di un timoniere sostitutivo, egli dovrà
rispettare la condizione di non aver partecipato nel corso di ciascuno dei due
anni 2006 e 2007 a più di 25 giornate di regata nel ruolo di timoniere.
Dall’estero si parla di partecipazione al circuito anche da parte di un
equipaggio tedesco, un estone, un croato e di uno svedese.
Grazie all’eccellente risultato del Mondiale 2007, l’Italia ha spuntato per il
2008 il campionato Europeo, che si terrà il 15-18 maggio a Venezia, con anche un
programma di eventi collaterali nella splendida città di grande interesse
turistico a livello internazionale.
A livello organizzativo sono previste due riunioni: a Portoferraio l’assemblea
della Classe Italiana e a Venezia l’European General Meeting.
Per questo avvincente monotipo si prospetta quindi una stagione molto
interessante che con grande determinazione l’Associazione Italiana è riuscita a
portare nel nostro paese, attirando l’interesse della flotta internazionale.
A fianco alla Classe Italiana M30, torna a scendere in campo per il secondo anno
uno sponsor d’eccezione, il Casinò di Venezia, che con il suo prestigio innalza
il valore tricolore della vela e supporterà sia il circuito nazionale che il
campionato Europeo.
Per il giusto principio dell’alternanza, quest’anno il Mondiale si terrà
oltreoceano il 24-27 settembre a Newport e già è noto un numero consistente di
equipaggi italiani andranno a difendere il primato che ora è tutto italiano di
Matrix TXActive di Luigi Melegari.
Ultima notizia annunciata dal presidente Francesco Farneti: “Con grande onore
comunichiamo che Vincenzo Onorato è diventato Vicepresidente della Classe
Internazionale M30 per designazione degli altri consiglieri. Per l’Italia è un
grande risultato! Vincenzo Onorato, uomo e velista dal prestigioso carisma,
continua a mantenere fulgida la vela italiana sul palcoscenico mondiale grazie
al suo prezioso contributo.” |