Si è chiuso con un intervento del presidente Goran Petersson che ha ringraziato
la federvela portoghese per l’ospitalità, la conferenza annuale 2007 dell’ISAF,
che sarà ricordata soprattutto per la storica decisione sul futuro della vela
olimpica con l’esclusione del catamarano dai Giochi di Londra (Weymouth) 2012
(di cui al precedente comunicato FIV del 9 novembre).
Nelle sue ultime riunioni, il Council dell’ISAF del quale fanno parte anche il
presidente FIV Sergio Gaibisso e, come componente dell’Executive la vice
presidente italiana dell’ISAF Nucci Novi Ceppellini, ha ascoltato un
interessante report del vice presidente David Kellett e del Competition Manager
Qu Chun sulle regate olimpiche di Qingdao 2008. Organizzazione, mezzi e
logistica sono ampiamente oltre gli obiettivi, mentre sono stati confermati
alcuni timori legati alle condizioni meteorologiche.
Resa nota la composizione dell’ampio team di Ufficiali di Regata internazionali
per le Olimpiadi 2008, una rosa che coinvolge ben 32 nazioni e suddivisa in
Delegati Tecnici (2, David Kellet e Jerome Peals, già nello stesso ruolo a
Sydney 2000 e Atene 2004); Race Management Team (i Comitati di Regata, 26
Giudici guidati da Charley Cook (USA) e dei quali fa parte anche l’italiano
Pierluigi De Luise (Ravenna); International Jury (27 componenti guidati da David
Tillett (AUS), lo stesso di Atene 2004, e tra i quali l’italiano Alfredo Ricci
(Salerno); Measurement Team (gli stazzatori) saranno 11 sotto la guida di Dick
Batt (GBR) e senza italiani.
Il Council ha approvato la Submission sullo sviluppo della rappresentanza
femminile nell’ISAF: dal prossimo quadriennio le donne nei Committee dovranno
arrivare a una percentuale del 20% (15% negli organi direttivi), aumentata al
25% (20%) nel quadriennio successivo.
Uno slittamento che suona come un mezzo accantonamento per il progetto ISAF
Sailing World Cup, la “Coppa del Mondo” delle classi olimpiche basata su un
circuito dei più famosi eventi mondiali. Il Council si dichiara formalmente
favorevole al progetto, ma si limita a nominare un World Cup Management Group
che studierà le località sedi del circuito, che potrà partire solo dal 2009 (“or
later”, cita il documento finale).
Rinviata a maggio del prossimo anno anche la decisione sulla proposta di
trasformare gli ISAF Worlds i Mondiali delle classi olimpiche in evento biennale
in luogo dell’attuale cadenza quadriennale.
Piccolo ma significativo cambiamento nelle classi per i mondiali giovanili ISAF
Youth: la classe Laser adotterà dall’edizione 2009 la vela Radial. La superficie
più piccola della vela, secondo i tecnici dell’ISAF, consentirà a un maggior
numero di atleti più leggeri di qualificarsi e partecipare ai mondiali Youth,
considerati dalla federazione un passo di avvicinamento alla vela olimpica. Nel
2008 i mondiali ISAF Youth si svolgeranno in Danimarca; nel 2009 in Brasile e
nel 2010 a Istanbul in Turchia. Sono aperte le candidature per l’edizione 2011.
La lista di nazioni riunite nell’ISAF sale a 125 con l’ingresso delle ultime due
a Estoril: Kyrgystan e Oman. La classe Musto Skiff ha ottenuto lo status di
classe Internazionale ISAF , mentre hanno avuto un primo riconoscimento le
classe RS Tera, O’Pen Bic Sport, Ultimate 20, Laser SB3 e TP52.
Novità per la vela d’altura: l’IMS diventa ORC International
ORC International è il nuovo nome elaborato dall'ORC per rilanciare il sistema
IMS, radicalmente trasformato a seguito dell'intenso lavoro dell'International
Technical Committee presieduto dall’italiano Alessandro Nazareth. E’ stato
prodotto un programma che segue il mandato della nuova regola in grado di
premiare le barche "Fast & Fun". Con l’introduzione della nuova regola, dalle
autorità dell’Altomare si sottolinea come l’ISAF abbia in sostanza ribadito il
concetto della "piattaforma" di stazza IMS come la più completa e dalla quale
possono essere facilmente e automaticamente ricavati i dati necessari alla
stazza IRC, RN o CIM. La flotta sarà divisa in 3 classi i cui limiti saranno
comunicati al più presto, insieme alla guida completa al nuovo sistema che
aggiorna l’IMS, diffusa a tutti gli armatori a cura dell’UVAI.
E’ sfumata la candidatura di Pescara per il Campionato Europeo (che si svolgerà
a Marstrand in Svezia), mentre il Campionato del Mediterraneo sarà a Punta Ala,
che sarà anche sede dei Campionati Italiani Assoluti nella consueta data di fine
agosto. Il Campionato Mondiale si svolgerà in Grecia, ad Atene, dal 22 al 28
Agosto. |