Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 LUNEDÌ 25 GIUGNO 2007
 CAMPIONATO EUROPEO IMS

Campionato Europeo IMS Man, il Gran Soleil 42 dell’armatore forlivese Fausto Farneti, vince a Cherso/Cres, Croazia, la classifica del Campionato Europeo IMS, ma varie e discutibili decisioni degli organizzatori facevano finire Man a pari punteggio con l’imbarcazione croata Ola (la parità si risolveva con il risultato nell’ultima manche) e quindi il titolo va ai padroni di casa croati.
“Si è trattato di un risultato falsato completamente – ha spiegato il timoniere chioggiotto Enrico Zennaro al rientro in Italia – dopo la regata d’altura eravamo al primo posto della classifica generale (dopo 4 prove disputate) con un sensibile vantaggio di oltre 4 punti sul secondo. Ma dopo la quinta prova la classifica è stata rivoluzionata per colpa della decisione del Comitato di Regata di non ridurre il percorso, per permettere a tutte le imbarcazioni di tagliare la linea d’arrivo entro 2 ore come stabilito dalle istruzioni di regata, ma di continuare fino alla fine. A causa di questa decisione solo 4 imbarcazioni riuscivano a tagliare la linea d’arrivo e la Giuria Internazionale attribuiva una riparazione alle barche non arrivate utilizzando un sistema diverso per ogni concorrente. Un sistema che a noi attribuiva un punteggio non veritiero (6 punti invece che 2 che avrebbe rappresentato la media del punteggio o egualmente il risultato effettivo in regata) che ci posizionava al secondo posto, che già a quel punto ci penalizzava non poco”.
Nei due giorni seguenti Man otteneva, nelle prove a bastone disputate, i risultati parziali 4-1: nell’ultima prova di nuovo gli
veniva attribuito un tempo superiore di 2 secondi che (a causa di altri errori di calcolo dei tempi da parte del Comitato di Regata) lo privavano di un altro primo di giornata e perciò con il secondo posto concludeva a pari punteggio con l’imbarcazione croata Ola avvantaggiata appunto di 2 secondi e perciò prima nella manche.
Una vittoria perciò ottenuta dal team di Man, ma attribuita a un’imbarcazione di “casa”.
Il prossimo appuntamento di Man e del suo team guidato da Fausto Farneti ed Enrico Zennaro è ora fissato per la fine di agosto a Pescara, quando è in programma il Campionato Assoluto IMS 2007.
L’equipaggio dell’imbarcazione dell‘armatore romagnolo Fausto Farneti è formato dal chioggiotto Enrico Zennaro, dal tattico genovese Pietro D’Alì, dai veneziani Salvatore Eulisse alla randa, il navigatore Francesco Rigon e Giovanni Boem all’albero; dal prodiere sanremese Francesco Di Caprio; dal padovano Valter Peruzzo alle drizze; dai tailer Francesco Ivaldi ravennate, Leonardo Chiarugi livornese e Fabrizio Pasini forlivese.

FONTE: Laura Jelmini

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line