Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2007
 “CERVIA CITTÀ DELLO SPORT” VINCE LA SUA SFIDA

“Cervia città dello sport” vince la sua sfida E’ nato meno di due anni fa, a settembre del 2005, il Comitato “Cervia città dello sport” composto dalle maggiori società sportive cervesi, incontratesi al grido “il turismo sportivo riempie Cervia tutto l’anno”. E l’Amministrazione ha accolto e fatto suo questo input, tanto da promuovere e diffondere materiale creato ad hoc dal “titolo” proprio Cervia città dello sport, ovvero città turistica tutto l’anno anche grazie al turismo sportivo. E’ quanto è emerso durante il check turistico proposto dal Comune per analizzare i dati turistici del 2006. “L’Amministrazione Comunale ha recepito la spinta che la nostra associazione ha proposto – afferma Massimo Zoli, presidente del Comitato – ora stiamo elaborando un progetto con idee concrete per il turismo sportivo, che aumenti l’afflusso di persone a Cervia in tutti i mesi dell’anno e non solo d’estate.”.
Insomma, il turismo sportivo a Cervia esiste e produce numeri da capogiro in fatto di presenze per tutto l’anno. Più di 250mila sono le presenze a Cervia legate al turismo sportivo. Ed aprire la città tutto l’anno sotto il segno della vacanza attiva, con manifestazioni ed eventi che coprano estate ed inverno e possibilità per i turisti di prenotare corsi sportivi, è l’obiettivo.
Il Circolo Nautico “Amici della Vela”, l’Adriatic Golf Club, il Centro Ippico Le Siepi, il Centro Tennis di Milano Marittima e gli Aquilotti Kriterion sono andati avanti nel corso di quest’anno e mezzo: promuovere e realizzare ogni iniziativa utile alla creazione delle condizioni per la pratica sportiva, per la realizzazione di manifestazioni sportive di interesse nazionale ed internazionale, per lo studio e lo sviluppo del turismo sportivo, per la collaborazione tra imprese turistiche e associazioni sportive al fine di promuovere e sviluppare l’offerta di prodotti turistico-sportivi, per la realizzazione delle condizioni ambientali, urbanistiche e sociali utili alla pratica sportiva ed al turismo sportivo. Questi gli obiettivi specificati nell’atto costitutivo del comitato.
Il progetto che è partito da lontano e prende le mosse dalla tavola rotonda un anno fa, ad ottobre del 2006, all’Adriatic Golf Club dal titolo “Turismo sportivo: sulla strada della destagionalizzazione”. Molte le idee che ormai si stanno concretizzando, prima fra tutte la sottoscrizione di una convenzione con le facoltà di Scienze Motorie e di Economia, con sede a Rimini, dell’università di Bologna. La finalità è quella di organizzare stage all’interno delle nostre strutture sportive per gli studenti di Scienze Motorie ed Economia, in modo da studiare da vicino la realtà cervese e creare un modello da proporre come esempio per aprire la città tutto l’anno, e creare un Master in turismo sportivo. Scopo della Tavola Rotonda, alla quale hanno preso parte 4 Sindaci di Cervia, da Medri a Zoffoli passando per Coffari e Ciocca, è quello di riflettere sul modo di essere e sul ruolo che le associazioni hanno per la nostra città.
“Una riflessione sviluppata su tre direttrici – spiega Zoli - la prima finalizzata ad indagare la efficienza delle nostre organizzazioni, la capacità di migliorarla, con riferimento ai nostri aspetti specifici che sono la organizzazione della attività sportiva per i nostri soci ed il volontariato nel governo. La seconda rappresentata dal collegamento con l’industria principale del nostro territorio: il turismo. Consapevoli che attività sportive efficienti rappresentano un fattore di attrazione del nostro territorio e che, viceversa, dal turismo derivano ai nostri circoli collegamenti con altre organizzazioni sportive a livello nazionale ed internazionale e risorse economiche, elementi entrambi utili per il miglioramento della attività dei nostri soci, sia agonistica che amatoriale. La terza finalizzata a dare un contributo alla città per l’individuazione di un assetto urbano idoneo allo svolgimento delle attività sportive, al relax in un luogo di “non lavoro”, sia per i frequentatori dei nostri circoli sia per i turisti.”.
35 Circoli sportivi, 200 soci, 250mila presenze e 115 ettari di attrezzature sportive, questi sono i numeri dello sport a Cervia. Una grande ricchezza da sfruttare.

FONTE: Michela

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line