Domenica 27 Agosto a Hyeres ben 125 Melges24, da 14 paesi, saranno schierati su
due linee di partenza per il Mondiale 2006. Con tante barche, le regole di
classe richiedono infatti che la flotta sia divisa su due campi di regata. Dopo
le prime sei regate, in cui i quattro gruppi in cui è divisa la flotta si
incontreranno a turno, le regate continueranno con Gold e Silver fleet per
ulteriori sei prove, fino a venerdì 1 settembre.
Il campione del mondo in carica, James Spithill, non è presente per gli impegni
in America’s Cup, e il nuovo detentore del titolo potrebbe essere fra gli
equipaggi che già da diversi giorni si stanno allenando a Hyeres.
Gli italiani sono la flotta più numerosa, ben 36 iscritti, e gli equipaggi di
punta ci sono quasi tutti. Alina-Helly Hansen di Maurizio Abbà con Luca Valerio
al timone, vice campione mondiale 2004 e campione italiano lo scorso anno, Bete
di Ezio Amadori timonata da Nico Celon vincitore del circuito italiano Volvo Cup
2005 e della SNIM 2006, GEBL di Cesare Bressan Altea con Sandro Montefusco
campione Italiano in carica, Altea di Andrea Racchelli, F.lli Giacomel-Audi di
Riccardo Simoneschi, Firebolt di Carla Ubertalli con Roberto Martinez al timone,
Sherekhan, timonata da Paolo Cian. Manca al momento il team di Joe Fly,
detentore del titolo Europeo con Gabrio Zandonà al timone, mentre un altro
grande talento italiano, Gabriele Benussi, secondo al mondiale 2005, è rientrato
in veste di tattico su F.lli Giacomel Audi. Ci sono anche i più forti equipaggi
corinthian italiani: Conte of Florence di Andrea Magni, EtaBeta di Paolo
Testolin e Sudomagodo di Yann Inghilesi.
La seconda flotta più numerosa è quella dei padroni di casa, con 33 barche. A
lottare per il titolo, il campione mondiale 2004 Team Partner & Partners di
Philippe Ligot e François Brenac, ma anche Maxim Paul su Marseille-Big
Ship-Quantum; Antoine Frickey su Sogeti Hyeres di Benjamin Cohen e Christophe
Barrue su Euro-Voiles di Denis Infante.
Fra gli inglesi, da tenere d'occhio John Pollard su Xcellent e Jamie Lea al
timone di Team Barbarians di Stuart Simpson, vincitore del circuito Melges24
italiano. I fratelli Strauss, Simon e Quentin, portano due ottimi timonieri,
rispettivamente l'olimpionico irlandese Mark Mansfield su Team Gill e Stuart Rix
su Gill.
Pochi ma buoni, anzi ottimi, i rappresentanti della flotta statunitense: il
leggendario Dave Ullman, per Philippe Kahn su Team Pegasus, e Brian Porter su
Full Throttle con a bordo Harry Melges.
I tedeschi Alba Batzill e Eddy Eich su No Woman No Cry puntano al titolo
Corinthian mentre il team italo-svizzero Blu Moon di Franco Rossini, già
campione del mondo 2001 con Flavio Favini, schiera al timone l'olimpionico di
49er Chris Rast, che con il vento di Hyeres potrebbe farci vedere dei bei
numeri.
Al momento ci sono oltre 30 nodi nella rada di Hyeres, e il comitato ha
annullato le regate di warm up odierne. Entrambe le regate di ieri sono state
vinte da Blu Moon. |