Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2006
 RADUNO VELE D'EPOCA IMPERIA - TROFEO PANERAI

Raduno Vele d'epoca Imperia - Trofeo Panerai L’organizzazione del 14° raduno di Yacht d’epoca di Imperia - Trofeo Panerai, l’evento nautico clou del Mediterraneo, in calendario dal 13 al 17 settembre 2006 è in piena attività.

Le oltre 100 imbarcazioni (111 per l’esattezza) in rappresentanza di 12 paesi, le 130 testate giornalistiche accreditate con oltre 300 fra giornalisti, fotografi e cineoperatori, gli oltre 1.200 membri di equipaggio presenti in banchina e i 23.000 annulli postali presso lo stand delle Poste Italiane fanno del Raduno un prestigioso incontro biennale, il più importante dedicato alle imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting nel Mediterraneo.

Per cinque giorni il bacino portuale di Porto Maurizio, sede storica del Raduno, riunisce i più prestigiosi yacht d’epoca e classici presenti nel Mediterraneo fornendo la possibilità al pubblico di essere a stretto contatto con le imbarcazioni. Ricordiamo che gli yacht devono essere in legno o metallo di costruzione antecedente il 1950 (categoria yacht d’epoca) oppure al 1976 (categoria yacht classici).

Si attendono ad Imperia veri e propri gioielli del mare, come non sognare di vedere eleganza, imponenza e raffinatezza veleggiare a largo della costa ligure. Uno spettacolo che si ripete ogni due anni ma che non appare mai desueto anzi. Cambria, Nordwind, Capricia, Mariquita, Candida, Croce del sud, Xarifa tutti nomi che fanno sognare. Lulu piccolo cutter a vele auriche progettato e costruito nella regione parigina nel 1897 e Jap Cork Harbour One-Design (Chod) costruiti in pochi esemplari per i soci del Royal Munster YC anch’essa del 1897, Pen Duik del 1898, Black Swan del 1899 ketch di oltre 40 metri di lunghezza già famoso ad inizio secolo per le sue partecipazioni alle regate “Big Boats”, dal 2001 batte bandiera italiana. Un’intera flotta che animerà di alberi svettanti e vele bianche le acque del golfo imperiese nei giorni di regate e nella parata finale.
E’ attesa la Nave Scuola Palinuro, la Goletta della Marina Militare destinata all’addestramento dei giovani Sottufficiali, con oltre settanta anni di attività.

Grazie al grandissimo successo di pubblico riconfermati due importanti appuntamenti, il Concorso Internazionale di Decorazione Floreale Città di Imperia sul tema “Il Mare” e la Mostra Mercato “Cargo”, vetrina con espositori per accompagnare il visitatore nel mondo del mare.
Sempre in banchina sarà possibile ammirare la mostra “Carte e strumenti della marineria velica” a cura dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), la mostra “Epopea dei transatlantici dal 1954 al 1983, un viaggio nella memoria” e la mostra “Navi e navigazione in Riviera nell’età di Cristoforo Colombo”.

Anche quest’anno ci sarà il trasferimento ad Imperia da Mahon (Spagna) con la regata d’altura Big Boats Race – Trofeo Panerai. Le imbarcazioni arriveranno nel porto ligure il 4 settembre. La partenza con Big Boats Race 2 – Trofeo Panerai alla volta di Cannes è prevista da Imperia il 19 settembre.

Il Raduno nato nel 1986, giunto quest’anno alla sua 14° edizione (dal 1992 il Raduno ha cadenza biennale) è da sempre organizzato dall’Assonautica Provinciale di Imperia con il contributo della Camera di Commercio di Imperia, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, APT Riviera dei Fiori e Prefettura.
Con la cooperazione organizzativa e logistica della Capitaneria di Porto ed Imperia Mare.
Collaborazione organizzativa e logistica del Circolo Velico Imperiese, Lega Navale Italiana e Yacht Club Porto Maurizio e Yacht Club Sanremo. Patrocinio e collaborazione tecnica dell’A.I.V.E (Associazione Italiana Vele d’epoca) e C.I.M. (Comité International de la Méditerranée).
Di portata internazionale gli sponsor della manifestazione: Officine Panerai (title sponsor), Agnesi, Fratelli Carli, Fondazione Banca Carige, Jaguar e Uno Communication. Partner Tecnici: Gewiss, Ingemar e Gold Media.

Il clima della Riviera, i colori, i profumi e i sapori di Liguria uniti all’indescrivibile paesaggio di un tramonto fra mille vele potranno incantare i visitatori di tutto il mondo. Vi aspettiamo ad Imperia dal 13 al 17 settembre.

  :: Sito Ufficiale ::

FONTE: Ufficio Stampa: Paola Savella

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line