Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 LUNEDÌ 5 GIUGNO 2006
 VOLVO CUP 2006 A CALA GALERA - I RISULTATI

Volvo Cup 2006 a Cala Galera - I risultati Si chiude in bellezza, con tre regate, sole e vento in crescendo, la terza tappa Volvo Cup monotipi a Cala Galera. La nutrita flotta di Melges24, Ufo 22 e Laser Sb3, in totale 75 barche, ha regatato per tre giorni, disputando in totale sette prove.
Fra i Melges24, con 48 barche partecipanti, podio internazionale: vince Alina-Helly Hansen, timonata da Luca Valerio, in gran forma, secondo Partner&partner (FRA) e terzo No woman no cry (GER) che è anche primo fra i Corinthian. Nella classe Ufo22, 14 barche al via, sul podio ci sono Whitings, di Francesco Barbi, Dumbo di Giovanni De Biasi e Ab...normal di Antonio Loretano. La vittoria, fra gli otto Laser Sb3, è di Ita 3188, seguito da Bacardi e Mina..vagante.
Venerdì, primo giorno di regate, le condizioni meteo hanno obbligato il comitato di regata a mandare gli equipaggi a terra dopo la prima prova. Sabato la situazione è migliorata, e sono state disputate tre prove, con vento medio. Domenica, ultimo giorno, si è partiti con vento leggero, salito gradualmente durante la seconda prova, nella quale c’è stato anche un cambio di percorso, per poi superare i 20 nodi durante la terza prova di giornata. Con i continui salti di vento, la flotta si è sempre divisa sui due lati del campo, con alterne fortune per l’uno o l’altro gruppo. Ma se alla prima bolina qualche outsider è riuscito ad arrivare fra i primi, nel giro successivo il gruppo di testa è sempre tornato ad essere lo stesso. Vediamo in dettaglio i risultati dell’ultima giornata.
Melges24: Alina è in testa alla prima boa della prima prova, e chi ben inizia è a metà dell’opera. Vincerà infatti la prova, poi farà un quarto (peggior risultato della serie) e ancora un secondo. Il tutto, con grandi recuperi, soprattutto nella seconda prova. Alla fine, semplicemente stravince. Il commento di Nicholas Dal Ferro, è altrettanto semplice: “E’ stata una settimana sì”. Anche il secondo classificato della prima prova di giornata, Partner&Partner, conferma poi la stessa posizione in classifica generale, e così pure il terzo, No Woman No Cry. Ottima la prova dell’equipaggio romano Bayer – Arsenio Lapin Lapin con a bordo Maurizio Galanti e Francesco Cruciani. Chiudono la prova quarti, finalmente soddisfatti del risultato. La seconda regata, con cambio di percorso per il secondo giro, è dominata dai francesi di Partner&Partner, inseguiti da Nico Celon oggi un po’ nervoso, e da Roberto Martinez su Firebolt. Nella terza prova di giornata, con il vento intensificatosi intorno ai 20 nodi, dominano i tedescho di No woman no cry, equipaggio corinthian con due donne a bordo, per niente intimoriti dalle raffiche. Li insegue Luca Valerio, che di poppa con vento teso ha una marcia in più degli altri italiani. Torna finalmente sul podio in questa prova Riccardo Simoneschi, che ha disputato 7 prove non brillanti, ma neanche pessime. Commenta il tattico Branko Brcin: “L’anno scorso eravamo molto veloci, e riuscivamo a compensare qualche mio errore, o qualche sbavatura nelle manovre. Adesso sono veloci tutti e, un metro perso qui un’altro lì, alla fine ci si ritrova settimi in classifica e non magari secondi o terzi”.
Ufo 22: é una buona giornata per Francesco Barbi su Whitings, che dopo un avvio stentato, con un nono posto, mette a segno due primi posti, conquistando la classifica generale. Lo segue Dumbo, vincitore della prima prova, e ancora sul podio, terzo nell’ultima. Terzo nella classifica generale è Ab..Normal, mentre rimangono fuori dal podio Turboden, una volta secondo e due volte terzo nelle prove odierne, e Irritec.
Laser Sb3: Non riesce a sbancare, nonostante i due primi di oggi, Mina Vagante di Guido Aschieri, terzo in classifica provvisoria, preceduto dal vincitore dell’ultima prova, Bacardi di Luca Bacci, mentre rimane in testa alla classifica generale ITA 3188, di Pietro Negri che scarta come peggior risultato un quinto posto.
La manifestazione ha avuto il supporto di Conte of Florence, Sector, Birra Pedavena e Air Argenti. All’interno di CasaVolvo, luogo di ritrovo prima e dopo le regate con arredi Unopiù e caffè offerto da Lavazza BLUE, c’era anche un TV LCD 37”BenQ, grazie a Computer Discount sponsor tecnico e fornitore ufficiale di prodotti tecnologici BenQ.
Il circuito Volvo Cup per monotipi prosegue a giugno nella vicina Scarlino, con il campionato nazionale H22 dal 16 al 18 giugno e con l’attesissimo Campionato Nazionale Open della classe Melges24 dal 22 al 25 giugno.

FONTE: Ufficio Stampa Volvo Cup 2006

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line