Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 MERCOLEDÌ 24 MAGGIO 2006
 INTERNATIONAL 14” EUROPEAN CHAMPIONSHIP

International 14” European Championship Alle ore 13 di domani, giovedì 25 maggio 2006, i cinquanta equipaggi della classe 505, i venti Dyas e i trenta Korsar inizieranno la prima delle otto regate previste dal Bando della “Riva Cup” sempre Ora permettendo. Un centinaio, infatti, divise nelle tre classi come sopra scritto, le imbarcazioni che dopo aver regolato le iscrizioni durante la mattinata scenderanno in acqua per questo nuovo, entusiasmante appuntamento con la vela agonistica che il sodalizio rivano mette in calendario questo fine settimana.
Il Dyas è uno scafo lungo 7.15 metri, largo 1.95 e pesa circa 600 chili. E’ dotato di una superficie velica di 22 metri quadri con uno spinnaker di 24. Il Korsar, invece, misura cinque metri di lunghezza, è equipaggiato con una randa da 9 metri quadri, un genoa di sei e spinnaker di circa 15 metri quadri. Il Korsar ha due persone d’equipaggio, timoniere e prodiere, il Dyas, invece, ne ospita tre. La classe 505, infine, (due membri in equipaggio) si definisce da sola poiché la lunghezza della barca è esattamente cinque metri e cinque centimetri. La Riva Cup si chiude sabato pomeriggio 27 maggio con le premiazioni in Terrazza Fraglia al termine dell’ultima prova.
Su di un secondo campo di regata, invece, i velocissimi 14 piedi australiani, evoluzione del Dinghy, si confronteranno per il titolo di Campione d’Europa di classe. Otto anche qui le regate previste dal Bando, e start della prima prova in contemporanea al via della Riva Cup, le ore 13 di domani. Una quarantina le barche partecipanti provenienti da Austria, Canada, Inghilterra, Germania e Svizzera. Anche qui sono tre i membri dell’equipaggio.
Il 14 piedi è nato dall’esperienza dei velocissimi 14 piedi australiani, uno “skiff” che in acqua raggiunge velocità elevate. Lo scafo, che si è continuamente evoluto fino alla forma odierna, è stato definito nel 2000 con la disputa del primo campionato del mondo a Beer in Inghilterra. Lungo poco più di quattro metri, possiede una superficie velica di 18 metri quadri alla quale si aggiunge lo spinnaker da 32 metri. L’Europeo termina domenica 28 maggio nel pomeriggio. Premiazioni a seguire.

  :: Sito Ufficiale del Circolo Organizzatore ::

FONTE: Claudio Chiarani

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line