Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2006
 VOLVO OCEAN RACE - ORE DECISIVE CON 25M/S DI VENTO

Volvo Ocean Race - Ore decisive con 25m/s di vento Si preparano ore durissime a bordo dei 6 Volvo 70 impegnati nella quarta tappa della Volvo Ocean Race. La flotta, ancora divisa in due gruppi, con Brasil 1 e Amer Sport Two più a nord in veloce (sui 17 nodi la media) andatura al lasco mure a sinistra mentre Pirates, Movistar, Abn Amro One e Ericsson stanno dirigendo verso NNE in bolina a 7 nodi di media, si sta dirigendo verso l'Ice Gate posizionato intorno ai 48° Sud. Questo il motivo per cui le quattro barche che avevano scelto l'opzione sud, pur trovandosi più vicine al Gate, devono risalire in bolina larga con un avvicinamento verso Capo Horn praticamente nullo. Torben Grael, skipper di Brasil 1, e Seb Josse, skipper di AAT, sono più l! ontani dal gate ma vi si dirigono a una velocità doppia rispetto agli avversari. Tra poche ore sapremo chi avrà avuto la meglio.

A complicare il tutto, però, c'è la parte più dura del nuovo vento, originato da una depressione posizionata proprio nei pressi del Gate, che nelle prossime ore dovrebbe portare sulla flotta un vento stimato fino a 50 nodi. Sicuramente una dura realtà per le 4 barche che spingono al massimo per non doverlo affrontare in bolina. La flotta dovrebbe arrivare al Gate tra circa 7-10 ore per poi dirigere finalmente verso est. Una corsa contro il tempo, quindi, che Paul Cayard, skipper di The Black Pearl (al rilevamento delle 10:00 UTC di oggi accreditata della leadership con 2 miglia di margine su Abn Amro One e 4 su Movistar) ha così sintetizzato nella sua e mail quotidiana dall'Oceano del Sud:

”Questa è la prima volta, per quanto possa ricordare, che sto dirigendo verso Nord nell'oceano australe. Nord non è la rotta abituale da quest! e parti, lo è Est o al massimo Sud Est. Ebbene, stiamo dirigendo verso Nord e non per poco tempo ma da ben 24 ore.(...)

Il motivo del posizionamento degli Ice Waypoints è quello di tenere la flotta lontana da situazioni di ghiaccio alla deriva indubbiamente pericolose. Nell'ultima regata, nel 2002, vi siamo stati nel mezzo per 8 giorni, cosa incredibilmente ridicola e pericolosa.(...)

E' strano come, invece del ghiaccio, gli unici obbiettivi apparsi sul radar siano quelli di 4 navi da pesca che incrociano nella zona, ammassi di ferro lunghi 300 metri che pescano quaggiù (lontrani 2.000 miglia dalla terra più vicina, Ndr). In effetti è curioso constatare che l'Ice Gate sia finito per trovarsi in un tartto di mare a 10° di temperatura, dove la presenza di iceberg è altamente improbabile”.

  :: Sito Ufficiale della Regata ::

FONTE: Farevela.net

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line