L'Ufo 22, monotipo costruito sul lago di Garda, entra a far parte
della flotta di "+39". Lo scafo, un monotipo di 6 metri e 60 centimetri di
lunghezza, sarà infatti utilizzato per gli allenamenti della tecnica del
Match-race che saranno effettuati dal Team a Valencia. Due esemplari dell'Ufetto
(è così chiamato da tutti gli skipper del mondo velico) sono già stati
trasportati dal Benaco alla base di "+39" in Spagna, dove da questa settimana si
ritroveranno tutti gli uomini del team agli ordini di Cesare Pasotti. Gli
allenamenti con i piccoli Ufo 22 saranno alternati con quelli a bordo di "Ita
59" che si confronterà in tests di regata con la barca tedesca di "United
Internet". Tutto questo in attesa della nuova imbarcazione "Ita 85" che sarà
varata a Palermo nella prossima primavera prima del trasferimento sul mare
spagnolo per le regate del circuito 2006 della Louis Vuitton Cup in calendario
nei mesi di maggio e giugno-luglio. "Ogni consorzio ha scelto una coppia di
monotipi - spiega Cesare Pasotti - noi non potevano non scegliere una barca del
nostro lago di Garda. Infatti, ho accolto con entusiasmo la proposta dei
costruttori Paolo Cima e Gianpaolo Pisa in quanto ho sempre giudicato l'UFO 22
una imbarcazione moderna e veloce, effettivamente monotipo e idonea per regate
match-race".
Questa è la scheda tecnica dell'Ufo 22: Progettista Studio Felci; Costruttore
Ufo Boats S.r.l. Brescia; Costruzione coperta e scafo in sandwich sottovuoto,
Laminazione con resina epossidica; Lunghezza f.t. 6.60 metri, Lunghezza al gall.
6.10 metri, Larghezza max 2.55 metri, Pescaggio 1.60/0.50 metri. Dislocamento
720 kg, Zavorra 310 kg, Armo frazionato con crocette acquartierate e paterazzo,
Albero alluminio Boma alluminio Bompresso alluminio. |