Sotto l’albero di Natale la classe H22 di vela troverà un gradito
regalo. Infatti il Circuito delle regate che si disputeranno nel 2006 diventa
internazionale e verrà denominato Circuito Internazionale Italmondo – Trofeo
Hanna - Barbera. Con l’aggiunta delle tappe di Antibes in aprile e Cannes in
maggio 2006 l’etichetta di nazionale lascerà il posto a quella di
internazionale. Un risultato straordinario dopo soli due anni dalla comparsa
sulla scena nazionale di questa giovane classe presieduta dal dinamico armatore
veronese Alberto Valli.
La notizia è stata ufficializzata durante la consegna dei premi per tutti gli
armatori che hanno preso parte all’edizione 2005 del Circuito Nazionale Bianchi
Group – Warner Bros vinto da Bleak Cocif – Loro Piana dello Yacht club Italiano
di Genova degli armatori comaschi Carlo Noseda e Antonio Castelli (con il
rinforzo in alcune tappe di Roberto Spata).
Una notizia che conferma quanto di buono emerso dalla stagione 2005 che ha avuto
come validi supporters la Bianchi Group e la Warner Bros . Innanzitutto con
l’aumento dei partecipanti. Si è passati alla media di 7 barche regata con 14
equipaggi in classifica ai 12 partecipanti media/regata e 28 equipaggi in
classifica nel 2005: il doppio in pratica. Inoltre sullo slancio del circuito
nazionale 2005 in Francia, con già 9 armatori all’attivo, è stata costituita la
classe H22 e in Germania (già acquistate tre barche), in Austria, Svizzera e in
Spagna è sempre più crescente l’interesse.
In Italia il Circuito Nazionale Bianchi Group – Warner Bros è stato di grande
interesse e soprattutto molto combattuto. Come pure il 1° Campionato Nazionale –
Bsi Cup di Domaso che ha visto il successo ancora di Bleak.
Anche a livello di classe l’impegno è cresciuto su tutti i fronti. In
particolare cercando di fornire agli armatori anche un sostegno logistico per
iscrizioni, alaggi, ormeggi e prenotazioni alberghiere.
Senza contare il lavoro silenzioso ma importante per arrivare al riconoscimento
della classe da parte della Federvela (Fiv) che potrebbe significare
l’organizzazione del primo campionato italiano nel 2006. Di pari passo sta
procedendo la pratica per il riconoscimento internazionale (Isaf) quale
Associazione di classe. Insomma tutto si può dire ma non che la classe H22 stia
con le mani in mano.
Già detto delle uscite internazionali vediamo subito il calendario ormai
definitivo per la stagione 2006 dove la Classe H22 sarà accompagnata come nuovo
sponsor dalla “Italmondo” e come supporter dalla Hanna – Barbera i cui famosi
personaggi dei fumetti appartengono sempre alla famiglia dei personaggi Warner
Bros. Il debutto è previsto per il 4/5 marzo in Liguria, nella riviera di
Ponente ad Alassio, nel Campionato Invernale. Sempre ad Alassio, decollerà, dal
24 al 26 marzo il Circuito Internazionale Italmondo – Trofeo Hanna - Barbera
nell’ambito della Volvo Cup. Dall’8 al 9 aprile prima uscita all’estero, in
Costa Azzurra nella splendida Antibes. Sarà poi la volta di Cannes, dal 19 al 21
maggio, con la disputa anche della prima Euro Cup. In Italia si ritornerà dal 15
al 18 giugno al Puntone di Scarlino (Grossetto) nell’ambito della Volvo Cup dove
è in programma il Campionato Nazionale. La parte finale del Circuito passerà poi
per il Lago di Garda, a Torbole (Volvo Cup) dal 14 al 16 luglio. Quindi a Intra
sul Lago Maggiore (2-3 settembre) e chiusura sul Lago di Como a Domaso il 23-24
settembre. In tutto sette prove.
Insomma un calendario decisamente importante che può essere realizzato grazie
alla collaborazione degli armatori, del direttivo di classe, dei partner
Italmondo e Hanna - Barbera, del cantiere Lion Yacht e Lion Italia, Sailing
Channel, dai collaboratori che seguono la logistica, le pubbliche relazioni e le
immagini. Un lavoro d’equipe per far crescere una classe ancora giovane ma che
vuole bruciare le tappe. E un grazie anche agli organi di stampa che hanno
contribuito in maniera fattiva alla crescita della classe H22. |