Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2005
 IN BARCA A VELA SENZA BARRIERE.

In barca a vela senza barriere. Presso il Lazzaretto di Bergamo, è stato presentato un importante e grosso progetto che ha come destinatari i disabili con problemi nella deambulazione e nei movimenti in genere. In collaborazione con PHB Polisportiva Handicappati Bergamo, YCBG Yacht Club Bergamo e AVAS Associazione Velica Alto Sebino, l'azienda bergamasca Rossini Trading sostiene “DisVela”, un’iniziativa che tenta di avvicinare alla vela i portatori di handicap attraverso l’insegnamento teorico e pratico delle tecniche marinare e con l’esercizio fisico, cercando di organizzare una squadra agonistica a tutti gli effetti per partecipare alle regate. Va sottolineato che a livello italiano e internazionale la partecipazione alle regate prevede equipaggi sia di disabili sia di normodotati come avviene solo per pochissime altre discipline sportive.

Lo sport è un'attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. Vuol dire inserimento e partecipazione alla vita sociale, accettazione delle differenze e rispetto delle regole. Per questo l'attività sportiva deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno. La pratica delle attività fisiche e sportive rappresenta, per i disabili, fisici o mentali, un mezzo privilegiato di sviluppo individuale, di rieducazione, di integrazione sociale e di solidarietà e deve essere incoraggiata.

Proprio per questi motivi, Rossini si appoggia con grande sensibilità e tanto entusiasmo alla crescita di questo progetto, regalando all’Associazione una delle barche a vela che gareggerà con i colori dell'Azienda e che è stata presentata ufficialmente al pubblico e alle autorità al Lazzaretto dal "padrino" Dott. Salvatore Longo, Questore di Bergamo.

FONTE: Valeria Ventrella

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line