Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 LUNEDÌ 14 NOVEMBRE 2005
 TRANSAT JACQUES VABRE - SOLDINI-MALINGRI SCUFFIANO

Transat Jacques Vabre - Soldini-Malingri scuffiano 14 novembre, ore 07:42 - Poco dopo le 07.00 di questa mattina Giovanni Soldini ha comunicato che in un improvviso groppo di vento il trimarano TIM Progetto Italia ha fatto scuffia circa 500 miglia a sud di Dakar.
Sia Giovanni che era al timone sia Vittorio Malingri che era in cabina non hanno riportato danni nell’incidente. Giovanni ha già contattato la direzione di corsa e sta organizzando i soccorsi.
Giovanni e Vittorio erano impegnati nella Transat Jacques Vabre da Le Havre a Salvador de Bahia.

14 novembre, ore 14:43 - Il problema adesso sono le batterie dell’unico telefono satellitare che è rimasto a Giovanni Soldini e a Vittorio Malingri per comunicare con il resto del mondo.
L’incidente è avvenuto quando Giovanni, che era al timone, mentre Vittorio sottocoperta cercava di risposare, ha lasciato la barra inserendo il pilota automatico per effettuare una regolazione sulle vele. Mentre Giovanni era nel pozzetto, improvviso, è arrivato un colpo di vento, situazione classica delle zone equatoriale dove si alternano calme e improvvisi groppi. Nello stesso momento la centralina che governa il pilota automatico è andata in tilt. La barca è partita all’orza mettendosi subito in verticale su uno scafo. Giovanni non ha potuto far nulla per raggiungere il timone e riprendere il controllo. L’albero di TIM Progetto Italia si è schiantato sull’acqua e poi la barca ha fatto una capriola rovesciandosi completamente.
Al momento dell’incidente la barca navigava normalmente e con tutti i timoni dato che Giovanni Soldini e Vittorio Malingri avevano provveduto ieri sera a montare il nuovo timone sullo scafetto di sinistra..
Nel rovesciamento né Giovanni né Vittorio, fortunatamente, si sono fatti male.
Giovanni e Vittorio non hanno lanciato il segnale di soccorso ma hanno contattato gli organizzatori della regata informandoli di quanto successo con l’unico telefono satellitare rimasto utilizzabile a bordo di TIM Progetto Italia in quanto l’acqua ha invaso la cabina mettendo fuori uso tutte le apparecchiature. Con lo stesso telefono satellitare Giovanni ha quindi informato il suo team a terra.
Al momento Giovanni e Vittorio sono a bordo della barca rovesciata.

FONTE: Primazona News

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line