Una stagiona a pieno ritmo per il Laser 4000, partita nei migliori dei modi con
il riconoscimento da parte della FIV e conclusa con la Regata Nazionale di Dongo
(Lago di Como-Velamare) nel week-end del 24 e 25 Settembre con il record di
barche alla partenza, 32.
Il Laser 4000 sembrerebbe dunque essere la barca giusta per chi vuole divertirsi
e fare regate combattute senza l'esaperazione delle Classi Olimpiche. C'è il
brivido dello skiff alla portata di tutti, ci sono regate veloci (40-50 minuti),
regate sempre combattute che tu sia primo o alla prima esperienza, regate dove
conta divertirsi e se ci scappa una vittoria ancora meglio. Grazie al sistema di
equalizzazione dei pesi tutti possono vincere e combattere alla pari, su 10
regate corse nel 2005 si sono alternati alla vittoria 7 equipaggi.
E la scuffia?
Si, la scuffia è sempre dietro l'angolo anche per i più esperti, ma la barca si
fa domare in fretta, con un paio di uscite si scoprono i suoi punti deboli e
sentirne l'ebrezza diventa molto più facile e divertente.
Sul fronte regate è stato un anno molto combattuto nei due circuti stagionali,
l'Italia Cup e la Lario Cup, quest'ultima con il patrocinio della Provincia di
Como. In entrambe le manifestazioni la vittoria e stata aggiudicata per un solo
punto, dove il successo finale è stato conteso tra i due medesimi equipaggi con
una lotta serrata. Bacci-Maggi su Pepsi si aggiudicano l'Italia Cup mentre a
Caresani-Modonesi su Chem Trend è andata la Lario Cup.
Il fatto però più interessante del 2005 sono stati i numeri, 46 barche iscritte
alla classe, 126 regatanti iscritti di età compresa tra i 16 e i 52 anni, 19
ragazze che corrono in equipaggi 100% femminili (Del Vecchio-Cocozza le migliori
e vincitrici di una Regata Nazionale) o misti.
Durante le regate si è rotto solo 1 albero avendo corso regate con vento a 13
m/s, la barca è solida. In ogni caso la Classe ha fatto un accordo con la RAS
per tutti i suoi iscritti per una polizza ad hoc per il Laser 4000.
Dopo alcune stagioni con la classe presente quasi esclusivamente sui laghi del
Nord, oggi il Laser 4000 sta prendendo piede anche sulla costa tirrenica e si fa
subito notare vincendo in casa (LNI Salivoli) il Campionato Italiano con i
toscani Scarselli-Bianchi. Per stimolare ancor di più la diffusione si sta
preparando un'intensa stagione 2006 a livello locale, con un campionato
invernale, uno "zonale" del tirreno e due regate Nazionali. Il Laser 4000 non è
una barca solo da lago, le planate più esaltanti si fanno al mare.
Nel 2006 Riva del Garda sarà protagosita ospitando nuovamente il Campionato
Europeo e le adesioni dei temutissimi inglesi sono già molte. Il sogno della
classe italiana è quello di essere più numerosi degli inglesi e vincere, ma per
far questo dovremmo almeno essere in 50 italiani. L'invito è aperto a tutti.
Per chi volesse saperne di più il sito della Classe è pieno d'informazioni
utili, foto, filmini, forum e tramite la classe si possono trovare delle barche
da provare o con cui fare delle regate, e per i nuovi arrivati c'è una
classifica a parte. Classifica dove non conta l'età, ma è una competizione tra
coloro che corrono per il primo anno con il Laser 4000, e che ha visto trionfare
quest'anno l'equipaggio Piantini-Pace Sargenti. |