Giacomo Bottoli e Larissa Nevierov hanno vinto il titolo nazionale Laser, rispettivamente nelle classi Standard Olimpico e Radial femminile nelle acque di Cagliari. Al suo secondo anno nella classe Laser, Enrico Strazzera è campione nazionale della classe Radial, mentre Giuseppe Linares è il campione della classe 4.7.
Anche nell’ultima giornata, lo scirocco d’intensità variabile tra i 10 e i 12 nodi ha chiesto ai 273 timonieri, un centinaio dei quali era in gara anche nel precedente campionato di preselezione, un supplemento di energia per affrontare le ultime due regate, completate come da programma.
Nella classe Standard Giacomo Bottoli (Società Canottieri Mincio Mantova) ha reso definitivo il primato che deteneva da due giornate. Chiudendo il suo campionato con un primo posto, ha reso vano l’attacco di Alp Alpagut (Circolo Vela Torbole). Al terzo posto Gaspare Silvestri (R.Y.C.C. Savoia Napoli), che ha scalzato dal podio Roberto Ostuni grazie alla vittoria nella prima regata odierna. Sempre primo fra i sardi, il campione zonale Alessandro Masala (Yacht Club Alghero) ha chiuso al 16° generale.
Tra i Radial, per due punti è comunque Larissa Nevierov (S.V. Aeronautica Militare) a chiudere in testa la classifica generale assoluta. La due volte campionessa iridata ha preceduto di otto lunghezze il cagliaritano Strazzera, quindi vincitore nella graduatoria maschile, e Fabiola Magnaghi (C.V. Arco), il terzetto più costante del Radial.
Per l’ultima giornata, gli oltre 4.7 sono stati suddivisi nelle flotte Gold e Silver. E’ stata la prima a laureare il nuovo campione: Giuseppe Linares (Società Canottieri Marsala), che nello sprint finale ha staccato, con 1-5 parziali, Caterina Falleni (C.N. Livorno) e Filippo La Mantia (CC Roggero di Lauria). In calo Alessio Bacco (Yacht Club Cagliari), che ha perso tre posizioni, chiudendo 24°.
In serata i campioni italiani sono stati premiati nell’Anfiteatro di Marina Piccola, alla presenza di Alberto Floris, presidente dello Yacht Club Cagliari, dell’Ammiraglio Roberto Baggioni e del segretario nazionale di classe, Macrino Macrì, che hanno assegnato anche premi secondari. (Ufficio stampa YCC Clara Mulas). |