Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2002
 LUNA ROSSA STECCA ALLA PRIMA

Luna Rossa stecca alla prima Prima sconfitta per Luna Rossa nell’esordio dei quarti di finale con lo scafo svizzero Alinghi che ha come skipper Russell Coutts. Alinghi ha sfruttato al meglio un errore di De Angelis (indotto probabilmente da un'errata segnalazione del suo prodiere). Durante il primo lato con lo spinnaker la barca italiana ha attaccato lo scafo svizzero, ma la prua di De Angelis ha toccato la poppa di Alinghi con modalità che hanno reso inevitabile una penalità poi eseguita sul traguardo al termine della regata (di qui il pesante distacco di 1'18" finale). La regata è stata comunque entusiasmante.

Il via è stato ritardato di circa due ore per mancanza di vento, ma poi la brezza è arrivata (fino a 19 nodi) garantendo una prova impeccabile. Rod Davis è partito molto bene, ma nonostante il lato favorevole, Alinghi, forse appena più veloce controvento, è riuscito a passare in testa alla prima boa con 10” di vantaggio. Nel primo lato col vento in poppa la collisione che ha deciso la regata. Nel secondo lato di poppa (con lo spinnaker Luna Rossa è tanto più veloce di Alinghi appena meno di quanto lo svizzero è più veloce di Luna Rossa di bolina) De Angelis è riuscito anche a passare sulle vele di Coutts, staccandolo di 13” alla boa, ma di nuovo in bolina Alinghi è tornata a condurre per non essere più raggiunto.
Complessivamente, nonostante la sconfitta, è stata però una buona giornata per Luna Rossa che adesso ha la certezza di potersi giocare questo quarto alla pari con il più accreditato rivale. Nell’altro match della parte alta del tabellone Oracle Bmw ha battuto One World per soli 12” in un’altra regata estremamente combattuta e viziata a sua volta da una penalità rimediata da One World. Nella parte bassa del tabellone prodigioso recupero di Gbr su Stars Stripes (che a metà percorso aveva 55” di vantaggio) e, come previsto, netto successo degli svedesi di Victory Challenge sui francesi di Le Defi. Nella notte si ricomincia.

RISULTATI DI OGGI
WIGHT LIGHTNING (GBR-70) BATTE STARS & STRIPES (USA-77) DELTA 01:00
Wight Lightning -Stars & Stripes: 1-0

ALINGHI (SUI-64) BATTE LUNA ROSSA (ITA-74) DELTA 01:18
Alinghi-Luna Rossa 1-0

USA-76 BATTE ONEWORLD (USA-65) DELTA: 00:12
USA-76-OneWorld: 1-0

ORM (SWE-73) BATTE LE DEFI (FRA-69) DELTA 02:03
Orm-Le Défi: 1-0

CALENDARIO DI DOMANI - 14 NOVEMBRE (notte tra oggi e domani in Italia)
Vento previsto da SW 10 nodi in aumento fino a 14-17 nodi. Cielo sereno

REGATA 2
Romeo - Match 1 Alinghi SUI 64 contro Luna Rossa ITA 74
Romeo - Match 3 Orm SWE 73 contro Le Defi FRA 69
Juliet - Match 2 Oracle BMW Racing USA 76 contro OneWorld USA 65 *
Juliet - Match 4 Wight Lightning GBR 70 contro Stars & Stripes USA 77
*Match del giorno in diretta televisiva
 

  :: Risultati e Classifiche ::

FONTE: Gazzetta.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line