Per la tua pubblicita' clicca qui

:: TIMONIERI.IT ::


Mailing List dei Timonieri

Iscrivendoti alla nostra mailing List, sarai avvisato della pubblicazioni di calendari, classifiche, ecc..., sul nostro sito.
iscriviti cancellati

Attenzione: l'iscrizione va confermata ! Una volta iscritti vi arrivera' un'E-Mail per la conferma.


 

Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale Scrivici ( e-mail )
 

 MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 2004
 TROFEO CITTÀ DI VIAREGGIO - CHIUSA L'EDIZIONE 2005

Trofeo Città di Viareggio - Chiusa l'edizione 2005 E’ Principessa l’imbarcazione che si aggiudica il primo posto nella classifica overall del Campionato velico “Trofeo Città di Viareggio” organizzato dal Circolo Uisp Vela Mare. Un campionato pieno di emozioni, di partecipazioni illustri da parte di velisti di fama internazionale, di momenti di riflessione dedicati alle tematiche ambientali ed alla solidarietà.

La manifestazione si è chiusa la scorsa settimana con l’ultima gara in calendario, la X-Mast Race (regata a bastone nelle acque di fronte al porto di Viareggio). Una gara caratterizzata da un buon vento (sui 15 nodi), che ha consentito alle imbarcazioni di terminare la competizione in breve tempo. Si è trattato dell’undicesima gara del calendario del Trofeo che ha preso il via lo scorso marzo con la “Regata dei Cetacei” e la “Coppa Primavera”.

 

La classifica finale overall del campionato, in tutto 11 gare che hanno vede al primo posto come detto Principessa, seguita da Glaucopis al secondo posto e Pietrosa al terzo. Questa la classifica finale distinta per classi di imbarcazioni:

Classe Regata: 1)Pestifera, 2)Principessa, 3)Gian dei Brughi.

Classe mini regata: 1)Pietrosa, 2)Mela Verde, 3)Vanitosa.

Classe crociera: 1)Glaucopis, 2)Agamennon, 3)Mila.

Classe mini crociera: 1)Petit Pom, 2)Pulsar, 3)Giusi.

 

La premiazione dei vincitori si è svolta a Viareggio alla presenza dell’assessore alle politiche del mare della Regione Toscana, Marco Montemagni, dell’assessore allo sport della Provincia di Lucca, Antonio Torre e del Comandante D’Aniello in rappresentanza della Capitaneria di Porto.

“Siamo indubbiamente molto soddisfatti del grosso salto di qualità che la manifestazione ha fatto rispetto alla scorso anno – commenta a conclusione della manifestazione Andrea Parenti, presidente del Circolo Usip Vela Mare – le imbarcazioni iscritte al campionato sono state più di 90 ed alle gare hanno partecipato velisti di fama internazionali come Fabrizio Tellarini ed Enrico Podestà e questo non può che farci piacere, fermo restando che il Trofeo città di Viareggio, nelle nostre intenzioni, è un campionato per tutti: gli esperti della vela, ma anche i semplici appassionati e le famiglie”. Di rilievo il fatto che al campionato hanno preso parte anche le imbarcazioni della classe mini 6,50 “una classe velica – continua Parenti – che ha scelto proprio Viareggio per far partire il proprio campionato e che si caratterizza per la presenza di navigatori di grande esperienze e capacità”.

Di assoluto rilievo, inoltre, il fatto che le tematiche dello sport, dell’amore per la vela, siano andate a braccetto, nel corso del campionato, con quelle ambientali e della solidarietà. “Abbiamo avuto modo di aiutare due importanti associazioni – osserva Parenti – il Cetus, impegnato nella ricerca sui cetacei e nella difesa dell’ambiente marino e dei suoi abitanti, e l’Amref per la quale abbiamo raccolto fondi in occasione di una delle regate in calendario”.

Il Circolo Uisp Vela Mare è già al lavoro per l’edizione del prossimo anno “per la quale ci auguriamo – conclude Parenti – un’ancora più grande partecipazione a tutti gli eventi che abbiamo in mente di organizzare”. Da parte degli organizzatori un ringraziamento particolare va a tutti gli enti e a tutte le associazioni che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, in particolare la Provincia di Lucca, l’Apt Versilia e la Viareggio Porto spa.

FONTE: Valentina Landucci

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO

CERCA NELL'ARCHIVIO DELLE NEWS:

 

http://www.timonieri.it ®  ideato e diretto da Francesco Resta     dal 20 giugno 2001 on-line