Autore |
Discussione |
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:51:25
|
Salve, apro una discussione su un argomento un po' particolare, che risponde alla domanda in oggetto. Sono uno psicologo delle disabilità intellettive ed evolutive e conosco almeno un ragazzo con disabilità intellettiva che sarebbe interessante avviare alla vela. Naturalmente, in una situazione media, tale persona dovrebbe stare al fiocco ed eseguire le manovre impartite dal timoniere. Secondo voi, quale barca sarebbe meglio indicata per proporre un progetto del genere? Io ho pensato a due imbarcazioni: VAURIEN e TRIDENTE 14. Entrambe con scafo a spigolo, quindi sufficientemente stabili; entrambe classi veliche, quindi disponibili ad una vera e propria attività sportiva. A scanso di equivoci, sottolineo DISABILITA' INTELLETTIVA, non motoria. Diciamo una persona con un ritardo cognitivo medio-lieve, senza eccessivi disturbi del comportamento e che sappia comprendere ed eseguire messaggi tipo: cazza, lasca, cambio mura, pronti per la virata?..., ecc....
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 08:35:01
|
direi che entrambe vanno bene, scegli magari quela con più numeri vicino a dove ti trovi, forse il vaurien? data la bellezza dell'iniziativa la classe dovrebbe accoglierti a braccia aperte.
secondo me il limite non è tanto la barca ma il vento. oltre un tot, quando anche un vaurien diventa nervoso meglio evitare magari. considera che a voler provare tutto il vaurien ha anche lo spi, fatto con la dovuta calma... |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
|
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 15:17:33
|
Per il momento sto a Trevignano (Lago di Bracciano), in un circolo che ha una discreta flotta di VAURIEN. Mi hanno detto che a Vigna di Valle (sulla sponda ovest del lago) ci sono anche alcuni TRIDENTE 14. Dunque, a parità di condizioni, probabilmente la differenza la fa il prezzo, in questo caso a favore del VAURIEN. O anche il peso: 95 kg vs 140! Come si fa a raddrizzare un TRIDENTE 14 scuffiato a 180°?...
Hai ragione quando dici del vento. Del resto, dipende anche da diversi altri fattori relativi al profilo personale del prodiere con disabilità. Al limite, se si alzano raffiche a 25 nodi, laschi il fiocco, fai sedere il prodiere a centro barca e manovri con calma per mettere la barca in sicurezza... |
|
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:44:17
|
... e comunque, il TRIDENTE 14 ha il vantaggio dello spazio. Considerando che l'avviamento alla vela di un ragazzo con disabilità intellettiva potrebbe richiedere alle prime uscite anche la presenza di una figura di riferimento esterna alla vela (il padre, o un educatore, ad esempio), l'equipaggio potrebbe essere composto da 3 persone, non da 2. In questo senso, il fantastico VAURIEN potrebbe essere un tantino stretto... |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 08:29:20
|
sicuramente il tridente è una barca scuola ideale...è nata per quello! e come dici porta più persone. assicurati magari di avere la penna randa imbottita e di saperla raddrizzare anche da solo nel caso. |
|
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 15:39:39
|
Il problema resta la possibilità di provare la barca. Tra una cosa e l'altra va a finire che occorre andare direttamente in cantiere CNA, perché non riesco a trovare nessuno con un TRIDENTE 14. Ho pure chiamato (CNA, Classe Tridente e Bolsena Yachting), chiedendo riferimenti sul Lago di Bracciano, dove pure c'è qualche armatore, ma ancora non ho trovato nessuno disponibile. Devo ammettere che mi sorprende un po' 'sta cosa. Tu compreresti una barca (nuova o usata, fa lo stesso) senza averla mai provata? Di VAURIEN invece ne posso provare quando voglio al circolo che frequento. |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 08:46:43
|
nuova...forse, se conosco il modello: tipo voglio un 470 nuovo ma giòà vado in 470 da 10 anni. usata mai. credo che allora ti convenga puntare sul vaurien, dove secondo me la classe sarà ben felice di aiutarti e magari dare rilevanza alla tua iniziativa |
|
|
redlion
Regatante
Lazio
361 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 12:34:20
|
A Bracciano naviga "qualche" Vaurien (tutti nel tuo circolo) e forse 1-2 Tridente. Per i tuoi scopi credo il Tridente sia più adatto. L'eventuale scuffia a 180° la eviti fissando un aiuto ala galleggiamento in cima d'albero (lo fanno spesso le scuole.) Contatta i circoli e spiegando l'iniziativa chiedi di visionare/provare la barca prima di acquistarla. All'Ali6 c'è un Tridente per la scuola, chiedi di Roberto. |
|
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 15:33:38
|
Grazie a entrambi per i suggerimenti tecnici sulla scuffia e per la dritta sull'ALI6. Appena posso ci passo. Comunque, anche da come dite, mi pare che il punto stia nel provare le imbarcazioni. Poi, credo che, come dice ATL, le Associazioni di classe sarebbero più che disponibili per eventuali sostegni all'iniziativa. Non so se ormai faccio in tempo per quest'anno. In ogni caso, se riesco in questo progetto sarebbe davvero una ficata!!! Un equipaggio del genere sarebbe anzitutto una cosa estremamente divertente, per entrambi. Se poi andasse come spero, ho già il nome per una barca da regata: CALIMERO!!! Che ne dite?... |
|
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 15:35:04
|
ADL, non ATL!!! Pardon... |
|
|
migly
Moderatore
Lombardia
2338 Messaggi |
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 19:07:55
|
No, non ci avevo proprio pensato. Anche perché non sapevo che RS Feva ha lo scafo a spigolo. Mi sono informato sul sito che mi alleghi e ho già ricevuto un riferimento dall'associazione di classe. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza dello scafo; 3,64 mt è piuttosto piccino! Considera che è poco più di un anno che faccio vela: all'inizio dell'estate sono salito assieme alla mia compagna su un Equipe (lungo 3,90 mt) e, vuoi anche per imperizia, non riuscivo a timonare senza darmi la barra sulle ginocchia... Comunque, il punto è sempre lo stesso: la barca bisogna provarla. Considerando i costi e il peso contenuti e l'armo adattabile a diverse condizioni (anche per solo timoniere), un giretto su RS Feva sicuramente vale la pena farlo. Tutto sta a trovarla... |
|
|
migly
Moderatore
Lombardia
2338 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 08:42:36
|
Se chiedi a Mara (segretaria classe RS Feva, trovi i riferimenti su rsfeva.it ) ti sa dire chi ha Feva dalle tue parti. Sicuramente ti accoglieranno per fartela provare!
Buona fortuna. |
Mat.
www.migly.it |
|
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 10:32:31
|
... e rieccomi qui! Alla fine la decisione è ricaduta sul Vaurien. Inizialmente per puro caso. Al circolo che frequentavo è spuntato un annuncio di vendita sopra un telone, ho contattato il proprietario, scoperto la barca... ed è stato amore a prima vista: un fantastico Vaurien Faccenda armato da regata, praticamente nuovo e con le vele intonse nelle sacche. Pure a un prezzo di favore, dato l'uso "solidale" previsto. E oggi, a distanza di due anni, posso dire che la scelta è stata indubbiamente la migliore. Una barca stabile e davvero ben fatta, specie con nuovo piano velico che aggiunge 2 mt quadri ai precedenti 8.10. Non plana e non ha trapezio, ma a portarla bene cammina che è una meraviglia. Il mio prodiere esegue le principali manovre in completa autonomia. Non ricorda il nome delle andature, ma di bolina entra ed esce con le cinghie e cerca e trova l'allineamento dei filetti del fiocco. Ieri, al secondo bordo di gran lasco, ha messo a segno la vela, strozzato la scotta e, senza altre istruzioni, ha sollevato la deriva e lascato il gang. Fichissimo!!! Ora sto facendo pratica con lo spi. E quando avrò io le idee più chiare a riguardo, le prossime lezioni riguarderanno la gestione di questa vela. E poi, appena possibile, in regata. Ciao a tutti. |
|
|
ariatsch
Principiante
Lazio
16 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2015 : 18:04:38
|
Salve a tutti, approfitto per condividere un paio di filmati che testimoniano di quanto scritto nei precedenti post. https://www.youtube.com/watch?v=ea6oEgEwl0Q https://www.youtube.com/watch?v=DWir8WZnxBI A parte la penosa partenza a remi (per un'umiliante bonaccia) e la deriva colpevolmente alzata nel primo filmato, del resto posso dirmi assolutamente soddisfatto. Tra l'altro abbiamo ricevuto preziosi riscontri e incoraggiamenti dall'associazione di classe. Adesso vorrei perfezionare l'esperienza provando lo spi. Solo che devo prima capire bene io come funziona la faccenda...
|
|
|
redlion
Regatante
Lazio
361 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2015 : 17:41:22
|
Bravi..e continuate! |
|
|