Autore |
Discussione |
Federozzo
Regatante Esperto
Puglia
642 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 22:14:10
|
mica l'avevo capito che era un'ala tutta intera... pensavo fosse solo l'albero... |
www.federicodemichele.com Ci sono imprese che rendono gli uomini immortali! _/) ImPoSsIbLe Is NoThInG (\_ *_* THLK ex 6676, Ita 180861
|
|
|
Gamble
Campione Olimpionico
Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:22:10
|
quello ke nn capisco..forse son gnucco..è che..prendiamo un aereo..per farlo volare (e quindi far funzionare le ali) bisogna lanciarlo a una certa velocità per ottenere "portanza" sulle ali..ok? (detto così a pane e peperoni..)
se una barca è ferma..l'ala rigida funzionerà come una normalissima vela..avendo tutte quelle fessure ke in velocità permettono il passaggio del flusso sottovento..da ferma,nn dovrebbe nn funzionare? |
|
|
|
albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:34:43
|
Citazione: Messaggio inserito da filo
Citazione: Messaggio inserito da albert
P.S. devo forse attrezzarmi per fare vele rigide ??
Troppo poca usura... poi ti tocca chiudere
Ciao
Forse, se manca l'usura, ci si arrangia coi danni.............
Immagine:
97,41 KB
Ciao |
albert |
|
|
albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:47:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Gamble
quello ke nn capisco..forse son gnucco..è che..prendiamo un aereo..per farlo volare (e quindi far funzionare le ali) bisogna lanciarlo a una certa velocità per ottenere "portanza" sulle ali..ok? (detto così a pane e peperoni..)
se una barca è ferma..l'ala rigida funzionerà come una normalissima vela..avendo tutte quelle fessure ke in velocità permettono il passaggio del flusso sottovento..da ferma,nn dovrebbe nn funzionare?
La situazione tra vela morbida e rigida non cambia nella sostanza. Per partire devi ingrassarle e poi modificarne la profondità mano a mano che acceleri. La differenza con l'ala dell'aereo è che quest'ultima è progettata per funzionare ad una data velocità del flusso, salvo avere dei flaps che interessano una minima parte della corda alare, che modificano forma e superficie quando si vuole avere portanza a velocità più basse per decollare od atterrare.
La vela rigida è invece divisa in più settori in modo da poter assumere una curvatura più accentuata quando serve (partenza, laschi etc.). Se vai nel sito che ho indicato più sopra forse vedi degli esempi, tipo:
Immagine:
18,12 KB
oppure:
Immagine:
29,42 KB
e
Immagine:
18,28 KB
Come si vede non è una struttura così semplice da fare e da gestire....nonchè da "riporre"......
Ciao |
albert |
|
|
albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:50:44
|
Dimenticavo: notate la configurazione della penna della "randa" ? è fatta così per diminuire i vortici marginali e dunque la resistenza indotta.....mi fermo qui altrimenti mi commuovo.....
Ciao |
albert |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:52:49
|
Citazione: Messaggio inserito da federico
come mai quel tipo di armo non ha avuto fortuna? troppo pesante e impegnativo da gestire rispetto ad una randa in carbonio?
al di là dei costi e dei limiti imposti da regolamento...prova a terzarolare o ammainare! non potrebbe mai essere usata per normali attività veliche, solo per tentativi estremi |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
|
|
Gamble
Campione Olimpionico
Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 10:06:18
|
albert,capisco tutto quello che dici,ma forse nn stai dicendo bene..dimmi se ho capito.. con dei meccanismi faccio diventare la vela grassa(come se mollassi la base detto così:S..)poi l'appiattisco man mano ke prendo velocità..ok..ci siamo tutti..Il problema ke dico io è ke l'ala è completamente forata per permettere il riciclo dei flussi superficiali ok? essendo tutta forata anke se le cambio forma,sempre un traliccio rimane..come fa allora a funzionare? vuol dire che in partenza funziona solo la parte ke ho evidenziato nella foto?
Immagine:
30,56 KB |
|
|
|
albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 10:23:27
|
Mò ho capito dove ti sei perso ..........l'ala è tutta intera e quello che tu vedi "forato" nelle foto in realtà è la parte rivestita di tedlar trasparente !!
La fessura è invisibile tra un'articolazione e l'altra.
Ciao |
albert |
|
|
Gamble
Campione Olimpionico
Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 10:45:23
|
mo siii grande albert..ora posso finalmente costruire le ali ke avevo promesso ad ernesto.. |
|
|
|
Federozzo
Regatante Esperto
Puglia
642 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 11:24:02
|
Dio che cosa assurda... Grazie dei chiarimenti... |
www.federicodemichele.com Ci sono imprese che rendono gli uomini immortali! _/) ImPoSsIbLe Is NoThInG (\_ *_* THLK ex 6676, Ita 180861
|
|
|
ADL
Atleta Olimpionico
Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 11:45:07
|
mo siii grande albert..ora posso finalmente costruire le ali ke avevo promesso ad ernesto..
la vuole proprio vincere sta coppa |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
|
|
albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 12:44:49
|
In questa immagine, dove la struttura è tutta rivestita in mylar non trasparente si vede bene la curvatura dei flaps:
Immagine:
38,71 KB
Ciao |
albert |
|
|
Gamble
Campione Olimpionico
Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 13:33:45
|
sono andato a vedermi le varie cose sul sito..devo dire che sono pazzi..cmq ho ancora domande ehehe..il cat nella foto sposta l'ala da destra a sinistra sulla traversa a seconda delle mura se ho ben capito..
ora la domanda tecnica.. ma con poco vento ha lo stesso rendimento delle vele classiche? secondo me no.. |
|
|
|
albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 17:32:45
|
sono andato a vedermi le varie cose sul sito..devo dire che sono pazzi..cmq ho ancora domande ehehe..il cat nella foto sposta l'ala da destra a sinistra sulla traversa a seconda delle mura se ho ben capito..
ora la domanda tecnica.. ma con poco vento ha lo stesso rendimento delle vele classiche? secondo me no..
Rispondo in breve; mi sa che servirebbe proprio una Coppa America di questo genere per farci vedere dove si può arrivare con le tecnologie.
Con l'armo "tradizionale" delle immagini qui sopra (come quello di Stars & Stripes) non si sposta nulla; si vira come con una randa ed un albero pivotante tradizionale, con la differenza che invece di regolare solo la rotazione dell'albero, si regolano anche le rotazioni delle varie sezioni.
Lo step successivo alle sezioni simmetriche orientabili è stato quello delle sezioni asimmetriche, dunque per virare o strambare si deve "rovesciare" l'ala. Per fare ciò, l'ala è imperniata in orizzontale al centro su un corto albero (o due alberi) e quando si vira la penna deve diventare la base e la base la penna della vela (devono essere simmetriche); purtroppo c'è un momento in cui la vela durante la rotazione è in orizzontale e non è difficile che, a causa di un cambiamento di assetto dovuto ad un'onda, tutto quanto decolli e riatterri in pezzi o scuffiato.
Immagine:
27,41 KB
Questo infatti è quello scuffiato di qualche post più su !!
Ulteriore step, la vela non viene mai in verticale, ma rimane inclinata in modo che la risultante aerodinamica sia diretta verso l'alto e sollevi l'imbarcazione; la vela stessa alle estremità è munita di foilers che fanno da deriva e da sostentamento. Ma questo è un capitolo che riguarda i records di velocità, più che il MR.
La vela rigida è sempre e comunque più efficiente (E = cp/cr) della morbida, anche con poco vento; l'unico svantaggio è che è un po' più pesante e dunque favorisce il beccheggio.
Immagine:
56,57 KB
Finisco aggiungendo che anche noi italiani in passato abbiamo avuto i nostri classe C con vela alare: Signor G, Miss G, Miss Lancia...., ma a quei tempi (1980 - 1982) in pochi seguivamo e invidiavamo i fratelli Viganò (quelli della veleria) che giravano su questi attrezzi che se adesso sembrano avveniristici, immaginate una trentina d'anni fa......
Signor G all'epoca:
Immagine:
30,64 KB
Immagine:
35,82 KB
Ciao, e scusate se mi sono dilungato.... |
albert |
|
|
Federozzo
Regatante Esperto
Puglia
642 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 17:44:05
|
Rendiamoci conto delle dimensioni dell' uno e dell' altro... La tecnologia!
Immagine:
36,33 KB
Veloci si ma in questi momenti non l'invidio proprio...
Immagine:
34,91 KB
Lento... Immagine:
41,38 KB
Peccato... Immagine:
28,54 KB |
|
|
|
Discussione |
|