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vince_vr
Atleta Olimpionico
Veneto
1865 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 10:50:13
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C'e' una bella differenza tra un Decision 35, 10 metri, e una imbarcazione che è contenuta in un quadrato perpendicolare all'asse mediano di 30 x 30 metri.
Metri significano peso e quando i metri non servono più per correre perchè si plana, non è detto che più lunghezza corrisponda a più velocità, ma sicuramente invece corrisponde a meno maneggevolezza.
Alinghi può anche fare un catamarano che vola a 40 nodi, ma se si becca due penalità in prepartenza da un gingillino che gli fa i giri intorno, ha voglia poi di recuperare.
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albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 11:58:02
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Non credo che gli svizzeri manchino di esperienza nei gingillini....e sono anche molto più "vicini" ai cugini francesi dei megacatamarani di quanto lo sia Ellison. Guarda nel sito cosa hanno fatto o a cosa hanno comunque collaborato quelli del cantiere Decision (es. Groupama).....
Comunque se uno avesse un catamarano che vola a 40 nodi (mentre l'altro ha un gingillino che "arranca" a 30), chi glielo fa fare di andare incontro all'altro in prepartenza ? Se ne starà a distanza di sicurezza per poi "sverniciarlo" alla prima occasione.
Dunque MR "particolari", in ogni caso .....
Ciao
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albert |
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vince_vr
Atleta Olimpionico
Veneto
1865 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 12:21:43
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Albert, chi ti dice che il catamarano che fa 40 nodi sia quello di 30 metri? In quanti metri vira un catamarano di 30 metri?
Io ti induco in tentazione parlandoti di 30 metri x 30 metri, tu ti fai un mega catamarano che per virare ha bisogno di 300 metri di spazio e poi io mi presento con un missile di 10 metri, trimarano, che va veloce come te, tanto plana, gira in 10 metri e ti dà due penalità ad ogni incrocio ... buona fortuna!
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federico
Regatante
Abruzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 16:29:39
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per me in ogni caso i progettisti si faranno i loro conti e le loro valutazioni giungendo così a risultati e progetti per il 95% uguali tra loro... a meno che non salti fuori un novello einstein con qualcosa di assolutamente innovativo. senza contare che multiscafo non equivale necessariamente a missile: siamo stati abituati fin troppo bene a box rule che panalizzano tra di loro i vari parametri pro-velocità.... puoi anche farti il catamarano da 10 o più metri super tecnologico, ma se poi sei costretto ad armarlo con una randina da optimist
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Federico - ITA 292 ex 219 ex 42310 ex 4976 |
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albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 09:36:06
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Citazione: Messaggio inserito da enzo_vr
Albert, chi ti dice che il catamarano che fa 40 nodi sia quello di 30 metri? In quanti metri vira un catamarano di 30 metri?
Io ti induco in tentazione parlandoti di 30 metri x 30 metri, tu ti fai un mega catamarano che per virare ha bisogno di 300 metri di spazio e poi io mi presento con un missile di 10 metri, trimarano, che va veloce come te, tanto plana, gira in 10 metri e ti dà due penalità ad ogni incrocio ... buona fortuna!
Se sono una "bestia" che si è giocato una fortuna per fare un trespolo da 30 x 30 che va meno di Alinghi V e non me ne sono accorto, meriterò tutto quello che potrà capitarmi di brutto .......
Ciao |
albert |
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Federozzo
Regatante Esperto
Puglia
642 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 14:27:24
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Era proprio bella...
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www.federicodemichele.com Ci sono imprese che rendono gli uomini immortali! _/) ImPoSsIbLe Is NoThInG (\_ *_* THLK ex 6676, Ita 180861
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Gamble
Campione Olimpionico
Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 14:50:23
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ma l'omino all'albero controllava ke fosse centrato? |
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Federozzo
Regatante Esperto
Puglia
642 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 15:08:12
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"Nel 1990, quando la barca rientrò via nave in Nuova Zelanda, Fay la donò al New Zealand National Maritime Museum. KZ-1 fu collocata sulla banchina del porto, proprio all'ingresso del Viaduct Basin ed è ancora oggi molto ammirata dai turisti e dagli appassionati di yachting. KZ-1 rimane uno degli sloop più grandi mai realizzati per una sfida di America's Cup ed è testimonianza dell'ingegno e del coraggio dei progettisti e dei cantieri kiwi. "
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www.federicodemichele.com Ci sono imprese che rendono gli uomini immortali! _/) ImPoSsIbLe Is NoThInG (\_ *_* THLK ex 6676, Ita 180861
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Federozzo
Regatante Esperto
Puglia
642 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 15:09:59
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mi spiegate come funzionava l'albero di stars and stripe... più che altro le vele... Ho letto la costruzione sul sito dell'america's cup ma non ho capito molto! |
www.federicodemichele.com Ci sono imprese che rendono gli uomini immortali! _/) ImPoSsIbLe Is NoThInG (\_ *_* THLK ex 6676, Ita 180861
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albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 17:15:49
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E' un'ala di aereo in carbonio a settori simmetrici articolati messa in verticale......; da notare che il catamarano aveva anche i fiocchi che non ha usato per non "strafare"....
Ma voi lo sapevate che nell'89 Conner ed il suo "trespolo" erano in Svizzera ed hanno vinto il Bol d'or sul lago di ginevra ??
Ciao |
albert |
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Gamble
Campione Olimpionico
Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 17:21:40
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Citazione: Messaggio inserito da albert
Ma voi lo sapevate che nell'89 Conner ed il suo "trespolo" erano in Svizzera ed hanno vinto il Bol d'or sul lago di ginevra ??
Ciao
E bertarelli leggendo timonieri.it iniziò a tremare.. |
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Gamble
Campione Olimpionico
Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 17:31:32
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albert..o chi voglia..puoi spiegare nella sezione TECNICA il funzionamento dell'ala rigida?ho cercato un pò su internet e dovrei aver capito..però nn dovrebbe funzionare solo una volta ke ho portanza?da fermo nn dovrei riuscire a partire.. |
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federico
Regatante
Abruzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 17:42:55
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come mai quel tipo di armo non ha avuto fortuna? troppo pesante e impegnativo da gestire rispetto ad una randa in carbonio? |
Federico - ITA 292 ex 219 ex 42310 ex 4976 |
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albert
Atleta Olimpionico
Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:11:59
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Ehm...Bertarelli con Alinghi V ne ha vinti una riga quindi non si preoccuperà di certo..... e comunque il record di 5 ore e qualcosa mi pare sia ancora di Triga....
Per quanto riguarda l'armo, ha avuto fortuna dove serve: www.team-invictus.co.uk/ICCC/ICCC.htm
Esiste qualche "problemino" al di là del costo del giocattolo, compensato dal maggior rendimento: non dimentichiamo che nell'88 Conner aveva a disposizione due cat, uno con vela steccata tradizionale e quello che poi ha usato per indubbia superiorità, con la vela alare.
Il problema più grosso è quello di "ammainare" l'albero quando si torna a casa: per non fare danni di solito si sbanda il cat di 90° e si appoggia l'albero sulle sue selle, poi si rimette il cat in orizzontale. Immagina con un aggeggio di 60/90 piedi che razza di operazione diventa. Un problemino è anche quello della riduzione di superficie, ma superabile in bolina, perchè l'ala rigida non fileggia e non sbatte anche quando è lascata; però c'è il limite delle sartie, per cui al lasco la situazione rimane comunque critica.
Dovrei avere qualcosa in merito alla tecnica della vela alare da qualche parte; cerco ed eventualmente pubblico.
Intanto posso dire che funziona come un'ala con uno o più flap; quando serve portanza (es. per partire) le sezioni vengono ruotate insieme (si cazza tutto l'insieme) ed articolate tra loro in modo che il profilo risulti più concavo (come nella vela normale), quando si vuole depotenziare si lasca tutto il complesso e si angolano meno tra loro per avere un profilo più piatto. Tra una sezione e l'altra possono poi esserci delle fessure che "ravvivano" il flusso d'aria sottovento ai profili.
Ciao
P.S. devo forse attrezzarmi per fare vele rigide ?? |
albert |
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filo
Regatante Esperto
Veneto
547 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 19:51:32
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Citazione: Messaggio inserito da albert
P.S. devo forse attrezzarmi per fare vele rigide ??
Troppo poca usura... poi ti tocca chiudere
Ciao |
Anche un orologio rotto due volte al giorno ha ragione |
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