Autore |
Discussione |
giovanni
Regatante Esperto
Campania
826 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 20:33:59
|
che ciorta!!!!!!
qst ritorna nel discorso di prima come il prezzo non rispecchia la qualità infima delle vele e anche degli accessori e di tutto il pacchetto laser....
ricordo che lo scafo non è fatto chissà con che tecnologia...mi sembra che nn usino neppure il sottovuoto...ma credo di sbagliarmi...ma anche se lo usano rimane solo vetroresina......
di sicuro fatto non in monopolio anche la barca costerebbe molto molto molto.....molto meno!!!!
|
the show mast go on!! |
|
|
Theo
Regatante Esperto
Lazio
606 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 22:20:08
|
Questo puo' essere anche vero. Pero' lo scafo è un loro brevetto e possono non cederlo se non a cantieri ... alleati. In ogni caso lo scafo è duro a morire mentre la vela, come dicevo, deve essere considerata appunto di ... consumo.
Quante ne comprate voi regatanti in 1 anno?
Io ad esempio ho uno scafo di una decina d'anni, 159..., regato di nuovo per divertirmi e vorrei far di meglio. Quando, dopo aver passato un mese (nel tempo perso) a riverniciarmi la barca comprata usata 1 anno fa(che adesso e come il vetro e non fa piu' acqua)sono andato da una nota Veleria per una cucitura ad una vecchia vela (usata 100) e questo mi ha risposto: che ci fai con questo lenzuolino compratene una mia ed il gioco è fatto 275 Euro!!!
Poi un amica mi ha detto: forse alle zonali ok ma alle altre regate...
E così ho iniziato a riflettere. La barca l'ho acquistata per i miei figli di 11 e 12 anni al tempo. Ma in che guaio li ho cacciati?
RAGAZZI RIBELLATEVI A CIO' CHE NON PUO' ESSERE GIUSTO!!! E QUINDI VOTATE IN COSCIENZA ED ANONIMAMENTE, poi vediamo.
BUON VENTO A TUTTI VOI. Theo
PS non è per i soldi, ma per il principio. e poi è così sotto gli occhi di tutti che ... proprio non va! |
Modificato da - Theo in data 18 settembre 2007 22:24:09 |
|
|
luck
Pre Agonista
67 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 10:11:51
|
Il monopolio dovrebbe anche garantire l'uniformità di qualità e caratteristiche. Il problema principale è sempre far risaltare il talento più del mezzo tecnico |
|
|
scoglio
Pre Agonista
Emilia Romagna
75 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:09:02
|
Theo, se proprio devo girare il coltello nella piaga ti informo che ho appena acquistato una vela identica a quelle laser, forse fatta anche meglio, da usare in allenamento, negli stati uniti al prezzo folle di 199 dollari (145 euro) comprensiva di: numeri, fettuccia in velcro per il punto di scotta, stecche, sacca per tenerla arrotolata........
|
|
|
Theo
Regatante Esperto
Lazio
606 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:23:13
|
x Scoglio: ci fai sapere il nome della veleria USA? grazie
Vi informo che sono in contatto con una veleria francese, che aveva scritto ad ..Asso, e gli ho proposto di fornirci qualche vela affinchè possano essere distrinuita a delle squadre di Laseristi che le testino in allenamento, per qualità e performance, con le originali.
parlatene con i coach e se sono d'accordo ditegli di contattarmi.
Incredibile: sembra quindi che con il prezzo di 1/2 originale potremmo comprarcene 2!!!!!
Mi sa proprio che c'e' qualcosa che non va.
BV Theo |
|
|
koz90
Regatante Esperto
Veneto
544 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:14:32
|
La qualità delle vele è davvero bassissima... Quest'anno ho comprato 3 vele...una era davvero buona, la seconda faceva schifo e infatti l'ho usata solo due regate ed è già da buttare...no comment! |
Veneta Lombarda spedizioni laser team
|
|
|
libero di poppa
Pre Agonista
Lombardia
54 Messaggi |
|
Theo
Regatante Esperto
Lazio
606 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 17:54:05
|
i.sails, francese, è la veleria da me contattata. Sembrano gente seria ed avevano contattato Assolaser.
x Scoglio: ti prego dammi il nome della veleria USA.
E votate e fate votare, liberamente e senza pregiudizi, anche i vostri amici.
Ciao, Theo |
|
|
scoglio
Pre Agonista
Emilia Romagna
75 Messaggi |
|
moitessier2002
Principiante
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 04:14:24
|
signori io voglio girare ancora di più il coltello nella piaga e voglio farvi riflettere sul fatto del vang (prendo in considerazione quello Harken visto i limiti di quello HOLT), loro ti obbligano a usare o il vecchio vang oppure la torretta Harken o Holt; ho fatto una somma dei costi di materiale presi dal listino harken e con al massimo 70 Euro lo faccio, per quanto riguarda la meccanica in grandi quantità per il taglio e la piegatura pochi euro. Solo la torretta Harken costa 148 + iva se non erro; prezzo finale circa 168 euro per pezzo in acciaio e 4 pulegge ed uno strozzatore. Il tutto mi sembra esagerato. E mettiamo il caso io sia bravo a lavorare il carbonio, non posso realizzarlo perchè se voglio regatare devo usare il loro sistema. Assurdo. se guardi theo nel passato ho già sollevato questo argomento e comunque voto a tuo favore perchè Monotipia non significa monopolio ma questo lo dovrebbero far capire anche i professionisti in quanto è con loro che la Laser ha contatto non con noi piccoli. |
VIVARELLI Damiano |
|
|
chicco685
Regatante Esperto
Campania
939 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 09:34:51
|
Ragazzi attenti. Qualche anno fà, giravano, o meglio girano ancora, le parti alti di giulietti. Qualche timoniere non molto furbo, le utilizzò in regata senza premurarsi di usare i bollini della classe. Chiaramente il tutto saltò fuori e l'atleta in questione venne squalificato per un pò di tempo. Io concordo pienamente sul fatto che ci debba essere la possibilità di aprire il mercato ad altri produttori questo affinchè si migliori la classe stessa e si abbattano i costi. Vi dirò di più. Se oggi facessimo dei controlli di stazza come prevede una federazione degna di questo nome vi garantisco che il 50% della flotta , verrebbe buttata fuori dalle regate per vari motivi; due vele comprate nello stesso periodo hanno delle differenze di lunghezze allucinanti. Gli scafi pesati, nuovi, talvolta hanno delle differenze di kg . Vogliamo parlare dell'immersione della pala del timone o dell'inclinazione dell albero o delle lunghezze degli alberi. Insomma nonostante ci sia monotipia e monopolio, restano comunque un'enormità di problemi già così, figuriamoci poi ad aprire il mercato ad altri produttori. Sul discorso dei costi, quello è anche relativo al cambio euro sterlina, che a noi va male mentre euro dollaro è estremamente favorevole e quindi il gioco è fatto. |
|
|
sail81
Principiante
Liguria
28 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 10:51:01
|
Trovo anche io che sia assurdo pagare una vela 500 € solo perché reca il marchio laser e sarei d'accordo pure riguardo all'idea di organizzare delle regate alle quali è consentito partecipare anche con attrezzatura non originale, purchè le caratteristiche costruttive (pesi, misure, materiali, ecc...) risultino conformi alle regole di stazza, in questo modo tutti continuerebbero a regatare alla pari. Insomma, sulle altri classi il sistema fuziona perché su laser dovrebbe essere diverso? Per come la vedo io la "stretta monotipia" che ci impongono non è altro che un'altra strada per arrivare al monopolio e fare soldi. Voglio riflettere sulla questione: se veramente l'idea è quella di rendere tutte uguali le barche, allora queste sarebbero costruite con maggior cura in modo di ridurre al minimo le differenze (che inevitabilmente ci sono tra uno scafo e l'altro) e lo stesso vale per le vele o l'altra attrezzatura. Ho visto a qualche regata dei laser equipaggiati con i rinvii in coperta di base e cunningham, artigianali, realizzati semplicemente con una base di legno, dei bozzellini e strozzatori di una qualunque marca. Adesso c'è da chiedersi: << questo sistema non originale fornisce un certo vantaggio alla barca? >>. No, però non è in regola lo stesso. Ed è un controsenso se si considera che già di fabbrica si possono trovare delle differenze ben più importanti...(ma quelle sono autorizzate...). |
La paura esiste in questo dojo? No sensei!!! Il dolore esiste in questo dojo? No sensei!!! La sconfitta esiste in questo dojo? No sensei!!! La patata esiste in questo dojo? No sensei!!! Però volevamo parlarne perchè è un periodaccio... (Baz 2.0)
http://mascalzonespezzino.spaces.live.com |
|
|
Mokeffy
Regatante Esperto
Molise
625 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 10:58:17
|
In effetti se stretta monotipia vuol dire stretto legame commerciale, a questo punto sarebbe opportuna la modifica dell'art. 1 dello statuto: da ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE LASER ad ASSOCIAZIONE ITALIANA CLIENTI LASER
|
|
|
chicco685
Regatante Esperto
Campania
939 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 10:58:56
|
Vi siete mai chiesti perchè non c'è mai uno stazzatore federale come nelle altri classi? Ebbene la federazione ci proibisce ( io sono uno stazzatore ) di essere garanti di un marchio. Il mac quando fà i controlli di stazza (come li chiama lui ) verifica due cose: 1 che siate in regola con le regole di classe 2 che sia tutto marchiato laser E detto tra di noi, è una cosa che non sà neanche fare bene |
|
|
chicco685
Regatante Esperto
Campania
939 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 10:59:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Mokeffy
In effetti se stretta monotipia vuol dire stretto legame commerciale, a questo punto sarebbe opportuna la modifica dell'art. 1 dello statuto: da ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE LASER ad ASSOCIAZIONE ITALIANA CLIENTI LASER
Bella questa Tantovale nominare segretario di classe Negri e fare le assemblee in negozio |
|
|
Discussione |
|