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 CLASSI VELICHE
 CLASSE 470
 Informazioni per la messa in sesto di un 470...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
X-Mark-X Inserito il - 25 giugno 2008 : 13:23:24
Cari amici,

ho acquistato da pochi giorni un 470 abbastanza vecchiotto (dovrebbe essere primi anni 80). Vorrei che mi aiutaste a mettere in ordine delle cose al fine renderlo sicuro e confortevole come un tempo. Man mano che mi cimento nel "restaurare" questa barca inserirò le problematiche che riscontrerò. Spero vorrate aiutarmi...

Per prima cosa:

- ho notato che sotto le sedute, la plastica che coprive ermeticamente il polisterolo si è completamente distrutta. Ciò pregiudica l'efficienza del polisterolo? Sarò chiaro...mi fa affondare non avere quella plastica intorno...e come cambiare/visionare il polisterolo? Da prua?...

La seconda cosa:

- riguarda le vele. Caso volle che i barbari che le hanno riposte per l'ultima volta nelle loro rispettive sacche le hanno lasciate forse bagnate (di sale credo). Per questo motivo ci sono delle chiazze di ruggine tremende che, con il sapone neutro, non vengono via. Cosa posso provare? Sciogli macchie?

La terza cosa:

- sempre con riguardo alle vele, e in special modo per la randa, dove si ritrova la scritta "470" noto che i numeri si sono scollati di 2/3 cm sui bordi. Come posso fare per ri-incollarle?

Per quarta cosa:

- alla base dell'albero (come da foto) mi sono reso conto che manca una di queste rondelle (spero si chiamino in questo modo) come si fa ad aggiungerne una e dove poter comprarla?

Immagine:

98,91 KB

Per quinta cosa:

- ho acquistato questo 470 sprovvisto di deriva. Mi hanno detto che è riproducibile con compensato marino. Avete qualcosa da aggiungere circa lo spessore di legno grezzo da acquistare, la quantità e come trattarlo, resinarlo...? E inoltre...una falegnameria qualsiasi è in grado di riprodurmela?

Immagine:

73,81 KB

Per sesta cosa:

- vorrei farmi costruire un carrello alaggio da un fabbro. Avete un progetto (e le misure) semplice semplice da far mettere in sesto?

Per settima cosa:

- la barca è della Nautivela. Vorrei risalire all'anno di costruzione e al numero velico, ad un eventuale certificato di stazza. Come posso fare? Ho provato a contattare Nautivela a Milano con scarsi risultati. Posseggo la targhetta di poppa con impressi dei numeri...può servire?

Per ottava cosa:

- le crocette dell'albero a lato (come da foto) dovrebbero rivettarsi.
Avete qualche consiglio?

Immagine:

91,72 KB

Per ultima cosa:

- la barca l'ho comprata sprovvista di sartie. Anche in questo caso avete qualche consiglio da darmi per comprarle/sistemarle in modo corretto?

Grazie per tutte le informazioni che vorrate dare ad un inesperto come me...inserirò, ne sono sicuro, ulteriori problemi...

HELP MEEEEEEE
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
redlion Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:51:17

Come giudichi l'accoppiata albero-boma Z-Spars-Proctor?
[/quote]

X-Mark vai tranquillo non preoccuparti dell'accoppiata albero boma. Prima barca in acqua. Stiamo aspettando ;-)
ale 90 Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:23:31
daniele ha ragione,ma se non hai voglia di rifarla nuova se vuoi fare il lavoro che hai detto la deriva più o meno fa lo stesso il suo lavoro visto che non dovrai fare delle regate.
daniele.ita153 Inserito il - 18 settembre 2009 : 21:45:36
secondo me ti conviene farla nuova in legno..con 20/30 € hai la deriva nuova!
peppedigela87 Inserito il - 18 settembre 2009 : 20:55:55


Immagine:

vi ho allegato un disegno x farvi capire meglio ciò che ho detto
peppedigela87 Inserito il - 18 settembre 2009 : 19:41:18
scusate se mi intrometto io ho una deriva in compensato marino molto consumata all'estremitàmi conviene secondo voi rimpicciolirla d un cm così da togliere la parte danneggiata? o devo ripararla ma vi assicuro che è messa male perche gli strati di compensato si sono allargati e lo strato esterno si è rotto ma rimpicciolendola di un cm tutto il lato a prua e levigandola tornerebbe perfetta
X-Mark-X Inserito il - 18 settembre 2009 : 17:00:10
Citazione:
Messaggio inserito da ADL

vai tranquillamente di flatting, e considera di rimetterci mano l'anno prossimo.




Vabè vada per le due mani di flatting allora.

Come giudichi l'accoppiata albero-boma Z-Spars-Proctor?
ADL Inserito il - 18 settembre 2009 : 14:00:48
vai tranquillamente di flatting, e considera di rimetterci mano l'anno prossimo.
X-Mark-X Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:09:12
Citazione:
Messaggio inserito da ADL

il flatting richiede più manutenzione si. ogni anno carteggi leggero e dai una mano...



mi è più comodo il flatting, considerando che ne ho già mezzo barattolo. Non è particolarmente indicato per la deriva o non cambia nulla? A questo punto devo darne sempre un paio di mani o di più?
ADL Inserito il - 18 settembre 2009 : 12:52:20
il flatting richiede più manutenzione si. ogni anno carteggi leggero e dai una mano...
X-Mark-X Inserito il - 18 settembre 2009 : 12:06:32
Citazione:
Messaggio inserito da ADL

costa un 20-30 euro circa, marca non so. conosco di fama west system ma un nome vale l'altro, vedi cosa c'è nei negozi delle tue parti.



Capito...invece il flatting costa di meno solo che ogni anno si deve sverniciare e poi riverniciare?
ADL Inserito il - 17 settembre 2009 : 16:34:31
costa un 20-30 euro circa, marca non so. conosco di fama west system ma un nome vale l'altro, vedi cosa c'è nei negozi delle tue parti.
X-Mark-X Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:13:39
Citazione:
Messaggio inserito da ADL

vai tranquillo, un po' di gioco tra scassa e deriva c'è sempre, di solito si mettono degli spessori all'interno della scassa per limitare il movimento laterale della deriva e rendere lo scorrimento appena appena duro. come spessori si usano le stesse lamelle di mylar attaccate col bostick dentro la scassa. ne metti 2 o 3 fino a quando non senti che la deriva scorre come piace a te



Ok...allora vada per i 20mm

Per materiale di rivestimento?

impregnante+resina epossidica? qual'è il prezzo della resina e quale tipo comprare?

ADL Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:54:05
vai tranquillo, un po' di gioco tra scassa e deriva c'è sempre, di solito si mettono degli spessori all'interno della scassa per limitare il movimento laterale della deriva e rendere lo scorrimento appena appena duro. come spessori si usano le stesse lamelle di mylar attaccate col bostick dentro la scassa. ne metti 2 o 3 fino a quando non senti che la deriva scorre come piace a te
X-Mark-X Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:49:03
Citazione:
Messaggio inserito da matteocecconi

chiedi conferma anche a ADL ma non mi risultano 470 con la scassa piu grande della standard.. visto il monotipo .. io farei così



Vabbè mi fido, ma per scrupolo di coscienza aspettiamo anche il consiglio del buon vecchio ADL
matteocecconi Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:43:17
chiedi conferma anche a ADL ma non mi risultano 470 con la scassa piu grande della standard.. visto il monotipo .. io farei così

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